STORIA DELLA STORIOGRAFIA FILOSOFICA

M-FIL/06 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIANCARLO MAGNANO SAN LIO


Obiettivi formativi

Il corso analizza origini, problemi e metodi della storiografia filosofica, con particolare riferimento all’età moderna e contemporanea, per poi guardare al rapporto tra storiografia e biografia in Dilthey.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base dei concetti fondamentali e delle principali articolazioni della storia della filosofia.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

A - Problemi di metodo (1 CFU).

B - Le origini della storiografia filosofica e il problema dello storicismo (3 CFU).

C - Biografia e storiografia in W. Dilthey (2 CFU).



Testi di riferimento

A:

- E. Garin, L’unità nella storiografia filosofica, in La filosofia come sapere storico, Roma-Bari, Laterza, 1990, pp. 3-17.

- E. Garin, Osservazioni preliminari a una storia della filosofia, ivi, pp. 33-86.

- M. Dal Pra, Storia della filosofia e storia della storiografia filosofica, in AA.VV., La storiografia filosofica e la sua storia, Padova, Antenore, 1982, pp. 13-37.

- E. Garin, Filosofia e storia della storiografia filosofica, ivi, pp. 39-51.

- F. Tessitore, Weltgeschichte o Universalgeschichte? Lo storicismo dei filosofi e lo storicismo degli storici, in F. Tessitore, Contributi alla storia e alla teoria dello storicismo, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, vol. I, 1995, pp. 81-108.

 

B:

-M.A. Del Torre, Le origini moderne della storiografia filosofica, Firenze, La Nuova Italia, 1976, pp. 1-154.

- F. Tessitore, Introduzione allo storicismo, Roma/Bari, Laterza, 20095 (230 pp.).

 

C:

- G. Magnano San Lio, Wilhelm Dilthey, in Id. Forme del sapere e struttura della vita. Per una storia del concetto di Weltanschauung, vol. I: Tra Kant e Dilthey, Soveria Mannelli (Cz), Rubbettino, 2005, pp. 199-252.

- W. Dilthey, Federico il Grande e l’illuminismo tedesco, Soveria Mannelli (Cz), Rubbettino, 2002 (200 pp.).

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Problemi di metodoE. Garin, L’unità nella storiografia filosofica, in La filosofia come sapere storico, Roma-Bari, Laterza, 1990, pp. 3-17; E. Garin, Osservazioni preliminari a una storia della filosofia, ivi, pp. 33-86; 
2Problemi di metodoM. Dal Pra, Storia della filosofia e storia della storiografia filosofica, in AA.VV., La storiografia filosofica e la sua storia, Padova, Antenore, 1982, pp. 13-37; E. Garin, Filosofia e storia della storiografia filosofica, ivi, pp. 39-51 
3Problemi di metodoF. Tessitore, Weltgeschichte o Universalgeschichte? Lo storicismo dei filosofi e lo storicismo degli storici, in F. Tessitore, Contributi alla storia e alla teoria dello storicismo, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, vol. I, 1995, pp. 81-108. 
4Le origini della storiografia filosoficaM.A. Del Torre, Le origini moderne della storiografia filosofica, Firenze, La Nuova Italia, 1976, pp. 1-154. - F. Tessitore, Introduzione allo storicismo, Roma/Bari, Laterza, 20095 (230 pp.). 
5Biografia e storiografia in W. DiltheyG. Magnano San Lio, Wilhelm Dilthey, in Id. Forme del sapere e struttura della vita. Per una storia del concetto di Weltanschauung, vol. I: Tra Kant e Dilthey, Soveria Mannelli (Cz), Rubbettino, 2005, pp. 199-252. 
6Biografia e storiografia in W. DiltheyW. Dilthey, Federico il Grande e l’illuminismo tedesco, Soveria Mannelli (Cz), Rubbettino, 2002 (200 pp.). 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tradizionale


PROVE IN ITINERE

È prevista una prova in itinere, scritta e/o orale, sui primi due moduli del programma. I dettagli saranno concordati con gli studenti durante il corso.


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

 

L’esame prevede un colloquio su almeno tre argomenti diversi trattati durante il corso. Per la valutazione si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




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