CERAMOGRAFIA CLASSICA

L-ANT/07 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ELVIA MARIA LETIZIA GIUDICE


Obiettivi formativi

I vasi costituiscono un’importante fonte di conoscenza della vita quotidiana e del patrimonio mitico greco. L’analisi iconografica di una selezione di significative testimonianze vascolari verrà affiancata dallo studio delle principali tecniche pittoriche e stilistiche.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Studio dei principali documenti vascolari greci, con particolare attenzione agli aspetti iconografici, analizzati in rapporto al contesto storico e analisi delle differenti tecniche pittoriche e dei differenti stili.



Testi di riferimento

A. Fondamenti della disciplina: inquadramento generale e periodizzazioni della ceramografia greca (4 CFU)

Testi:

J. Boardman, Storia dei vasi greci, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 2004, pp. 11-244.

Capitolo 1: storia dei vasi greci, dal geometrico alla tecnica a figure rosse

Capitolo 2: la connoisseurship, pp. 128-138

Capitolo 3: vasai e ceramografi pp. 139-152

Capitolo 4: il commercio, pp. 153-167

Capitolo 5&6 : la decorazione figurata: miti e scene di vita quotidiana, pp. 168-244

I. Scheibler, Il vaso in Grecia, Longanesi, Milano 2004, pp. 18-66, 81-151.

Capitolo I.1/2/3: forma funzionale ossia le forme vascolari nella vita quotidiana, nel culto funerario/ nei santuari

Capitolo II. Le tecniche di fabbricazione dei vasi, il tornio, l’argilla, le tecniche di decorazione

B. Seminari tecnico/tematici su argomenti scelti dal docente (2 CFU)

-E. Giudice, La μῆνις di Achilles su uno skyphos del Pittore di Syriskos da Locri Epizefiri in: Studi Miscellanei di ceramografia greca, Catania 2016, pp. 11-27

-G. Giudice, Un hapax della bottega del Pittore di Lysippides a Kamarina, in: Studi Miscellanei di ceramografia greca, Catania 2016, pp. 29-43

-R. Scicolone, Ceramica attica figurata dall’isola di Rodi. Dati Beazley e nuove acquisizioni, in Studi Miscellanei di ceramografia greca, Catania 2016, pp. 99-131.

-Appunti dalle lezioni oppure M. Torelli, Le strategie di Kleitias, Milano, Electa 2007, pp. 9-116.


Altro materiale didattico

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Riconoscimento dellle principali tipologie vascolari 
2 Capacità di datare un vaso greco all'interno di un range temporale 
3 Riconoscimento delle più comuni iconografie raffigurate sui vasi greci  
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

Non previste


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

L’esame consta di due parti, una prima nella quale lo studente sarà interrogato su nozioni di carattere generale, quali periodizzazione, tecniche di lavorazione, tipologie vascolari e destinazione d’uso delle principali classi ceramiche, ed una seconda in cui saranno mostrati allo studente le immagini di alcuni vasi attici per verificare la sua capacità di descriverli e datarli, sulla base delle conoscenze apprese durante il corso.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version