PREHISTORY OF THE MEDITERRANEAN UP TO THE II MILLENNIUM

L-ANT/01 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SIMONA VENERA TODARO


Obiettivi formativi

Il corso intende offrire agli studenti gli strumenti metodologici e teorici necessari per conseguire un’autonoma interpretazione dei dati archeologici attraverso un approccio multidisciplinare, utilizzando come caso studio l’archeologia utilizzando come caso studio l’archeologia del Mediterraneo. Particolare attenzione verrà prestata alla colonizzazione delle isole del Mediterraneo e alla navigazione nel Paleolitico e Mesolitico.

Il corso sarà tenuto in lingua inglese.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze base Preistoria del Mediterraneo



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Il corso è organizzato in tre moduli.

A: Formazione e sviluppo delle civiltà preistoriche del Mediterraneo centro orientale fino all’inizio del II millennio a.C. (3 CFU).

B: La navigazione nel paleolitico e mesolitico (3 CFU)

C: Colonizzazione e abbandono delle isole del Mediterraneo (3 CFU)



Testi di riferimento

- C. Broodbank, The Making of the Middle Sea. A History of the Mediterranean from the Beginning to the Emergence of the Classical World, capitoli I-VII, pp. 15-344;

- Alan, H. Simmons, Stone Age Sailors, Paleolithic Seafaring in the Mediterranean, Walnut Creek 2014, capitoli I-IX, pp. 9-253.

- Th. Leppard and C. Runnels, Maritime hominin dispersal in the Pleistocene: advancing the debate, in Antiquity 91, 2017, pp. 510-519.

- J. Cherry and Th. Leppard, Patterning and its causation in the Pre-Neolithic Colonization of the Mediterranean Islands (Late Pleistocene to Early Holocene), in The Jounal of Island and Coastal Archaeology 15, 2017, pp. 1-15.

- H. Dawson, Mediterranean Voyages, The Archaeology of Island Colonisation and Abandonment, Walnut Creek 2014, capitoli I-IX, 13-269.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tradizionale


PROVE IN ITINERE

Le modalità di esame sono due:

1) esame scritto con domande a risposta aperta (per frequentanti e non frequentanti)

2) presentazione seminariale di argomento concordato durante le lezioni (solo per i frequentanti).


PROVE DI FINE CORSO

Prova scritta

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Riconoscimento immagini (oggetti e/o planimetrie di insediamenti) e relativa contestualizzazione




Apri in formato Pdf English version