PROTOHISTORY OF THE AEGEAN AND THE MEDITERRANEAN FROM THE II TO THE I MILLENNIUM B.C.

L-FIL-LET/01 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

PIETRO MARIA MILITELLO


Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è rendere lo studente in grado di affrontare in maniera consapevole una ricerca nell’ambito della preistoria egea, attraverso l’acquisizione di strumenti e metodologie adeguate, sia in ambito archeologico, sia epigrafico, sia bibliografico. Questo scopo verrà ottenuto attraverso l’esame approfondito di alcuni aspetti specifici con metodologie di tipo seminariale.

Il corso sarà tenuto in lingua inglese.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della metodologia della ricerca archeologica e dei lineamenti della preistoria europea e/o vicino orientale.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Il corso è articolato in tre moduli. Nel primo si affronta la documentazione archeologica e storica relativa all’Egeo del secondo millennio, con particolare attenzione al periodo palaziale, alle arti suntuarie e alla documentazione epigrafica. Nel secondo viene affrontato il quadro più ampio del Mediterraneo, e i rapporti con l’Italia, con lo specifico problema della esistenza di uno o più “world systems” nel Mediterraneo del II millennio a.C. Nel terzo vengono forniti gli strumenti per l’utilizzo della documentazione epigrafica del II millennio a.C.



Testi di riferimento

A The II millennium Aegean (3 CFU)

- E. Cline (ed.), The Oxford Handbook of the Bronze Age Aegean, Oxford University press 2010, pp. 3-30 (background and definitions), 99-443 (Middle and Late Bronze Age, Art and architecture, Society and culture, Seals and writing, Material crafts).

B The II millennium Aegean and the Mediterranaean: a world system? (1 CFU)

- Sherratt, Andrew. 1993. What Would a Bronze-Age World System Look Like? Relations between Temperate Europe and the Mediterranean in Later Prehistory. Journal of European Archaeology 1 (2). p. 1-58.

- Blake, Emma. 2008. The Mycenaeans in Italy: a minimalist position. in Papers of the British School at Rome 76, 2008 p. 1-34.

- Sestieri, Anna Maria Bietti. 2014. Sicily in Mediterranean History in the Second Millennium BC. The Cambridge Prehistory of the Bronze and Iron Age Mediterranean, Knapp, A. Bernard and Peter van Dommelen, eds. New York: Cambridge University Press. Pp. 74-95. (Abstract, p. 74).

- P. Militello, Incorporating Architecture: Sicily and the Aegean, in M. Del Freo ed., Studies L. Vagnetti, (fotocopie fornite dall’autore), pp. 20.

C Literacy in the Aegean of the II millennium (2 CFU)

- M. Del Freo, M. Perna edd., Documenti in greco miceneo. Introduzione allo studio dei testi in lineare B, Napoli 2015, pp. 6-152.

Letture consigliate per chi è interessato al fenomeno artistico egeo:

J.-C. Poursat, L’Art égéen, Paris, Edition Picard, I, 2008, II, 2014.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Cronologia e principali fenomeni di area egea tra il IV e il II millennio a.C:Cline 
2Palazzi minoici e miceneiCline 
3I fenomeni artistici minoici e miceneiCline 
4Fine dei palazzi micenei e rapporto con il mondo grecoCline 
5Scritture egee: classificazione e cronologiaPerna-Del Freo 
6Tavolette in lineare B: forma e contenutoPerna del Freo 
7Aree di diffusione della presenza micenea in ItaliaMilitello/Bietti Sestieri 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

MODALITÀ D'ESAME

Le modalità di esame sono due:

1) esame scritto con domande a risposta aperta (per frequentanti e non frequentanti)

2) presentazione seminariale di argomento concordato durante le lezioni (solo per i frequentanti).

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

Sono previste prove in itinere alla fine di ogni modulo. La prova verterà in una presentazione su un tema trattato. Si valuterà la completezza della risposta, l’uso di una terminologia appropriata e la organizzazione logica della risposta.


PROVE DI FINE CORSO

Per i frequentanti è prevista, in alternativa alla prova scritta, una presentazione seminariale su argomento trattato nel corso. Il candidato dovrà approfondire l'argomento sulla base della bibliografia fornita dal docente, elaborare una sua presentazione, orale e con supporto visivo (cartaceo, immagini digitali, power point) destinata ai colleghi. Alla presentazione seguiranno domande poste dagli stessi colleghi.

La prova mira a valutare la maturazione raggiunta dal candidato nella capacità di approfondire una tematica scientifica e comunicarla correttamente.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Il candidato illustri la discussione sorta sul differente rapporto delle strutture palaziali minoiche e micenee con le strutture sociali preesistenti.

 

Es. di argomento seminariale

immagini di potere: l'iconografia del periodo neopalaziale e la sua funzione




Apri in formato Pdf English version