Padronanza di tecniche e metodi per l’analisi archeologica del territorio.
Nessuno
Facoltativa
Fonti letterarie ed epigrafiche, carte archeologiche, cartografia tradizionale ed informatizzata, fotografia aerea, topografia ed urbanistica antiche, ricerca archeologica subacquea, cultura materiale. Catania antica.
A Problemi e metodi della topografia antica (3 CFU).
Testi:
- F. Cambi, N. Terrenato, Introduzione all’archeologia dei paesaggi, Roma 1994 (pp. 290).
- E. Tortorici, Tradizione topografia e territorio, vol. II, Acireale 2014 (pp. 75-182).
- E. Tortorici, Lo scavo subacqueo, in Archeologia subacquea. Come opera l’archeologo. Storie dalle acque, in VII ciclo di lezioni sulla Ricerca applicata in Archeologia, (Certosa di Pontignano-Siena, 9-15 Dicembre 1996), Firenze 1998, pp. 29-62.
B Topografia di Roma antica (3 CFU).
Testi:
- G. Lugli, La tecnica edilizia romana con particolare riguardo a Roma e al Lazio, Roma 1988, pp. 1-420.
- E. Tortorici, La terrazza domizianea, l’Acqua Marcia ed il taglio della sella tra Campidoglio e Quirinale, in BCom XCV, 2, 1995, pp.7-24.
C Catania antica (3 CFU).
Testi:
- M. Branciforti, V. La Rosa (edd.), Tra Lava e Mare. Contributi all’archeologia di Catania, Catania 2010, pp. 135-493.
- E. Tortorici, Catania. Il cosiddetto Arco di Marcello. Problemi di Topografia Antica, in Topografia Antica 3, Tradizione, tecnologia e territorio 2, Catania 2014, pp. 85-108.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Tradizionale
Non previste
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.