ARCHAEOLOGY OF ANATOLIA

L-OR/05 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

PETER DAVID TOMKINS


Obiettivi formativi

Lo studio delle società del Vicino Oriente Antico intende fornire agli studenti una metodologia per l’interpretazione della cultura materiale del passato. Esso è anche propedeutico per una carriera nel mondo accademico nel settore di pertinenza, ovvero per collaborare con società nazionali ed internazionali che si occupano dello scavo, gestione e promozione del patrimonio culturale nelle moderne nazioni del Medio Oriente (UNESCO, Banca Mondiale, Comunità Europea, ICCROM, ICOM, Getty Foundation, World Monument Fund ecc.).


Prerequisiti richiesti

Conoscenza base dell’Archeologia del Vicino Oriente Antico.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Il corso sarà dedicato allo studio delle società preistoriche della Turchia, dai cacciatori-raccoglitori alle prime società urbane (20.000-2000 a.C.). Utilizzerà diversi tipi di dati archeologici (dalla cultura materiale ai resti ambientali) per affrontare problematiche inerenti varie tecnologie, le loro origini, e la loro diffusione e adozione; continuità e frattura nelle pratiche rituali; scambi; connettività e la formazione dei gruppi culturali, evoluzione sociale. Il corso comprende un’introduzione alla geografia ed ecologia della Turchia e affronterà questioni relative agli approcci epistemologici allo studio del passato preistorico.



Testi di riferimento

During, Bleda. 2009. The Prehistory of Asia Minor. From Complex Hunter-Gatherers to Early Urban Societies. Cambridge: Cambridge University Press. 374 pp.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tradizionale


PROVE IN ITINERE

Presentazioni


PROVE DI FINE CORSO

Prova scritta

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version