Il programma, in linea con la vocazione interdisciplinare del corso di studi, propone l’acquisizione di conoscenze e abilità metodologiche volte all’individuazione delle più feconde interazioni fra la letteratura italiana contemporanea e i linguaggi e le arti della visione. Gli obiettivi specifici del corso sono i seguenti:
- Contestualizzazione dei fenomeni di interazione fra letteratura e fotografia all’interno del dibattito teorico contemporaneo.
- Analisi dei testi e individuazione delle specifiche caratteristiche semantiche, stilistiche, retoriche, nonché distinzione di generi e forme nell’interplay fra letteratura e linguaggi visivi.
- Individuazione delle reti intertestuali, interdisciplinari e intermediali specifiche dei linguaggi letterari della contemporaneità (attraverso la lettura esemplare dei testi di Pier Paolo Pasolini).
Capacità di contestualizzare i fenomeni letterari e artistici e la loro collocazione all’interno della storia contemporanea. Comprensione di un testo letterario e delle sue retoriche specifiche.
Facoltativa
A. Le avventure dello sguardo: Pasolini e le arti visive (2 CFU)
Il case study dell’opera di Pasolini: dall’ekphrasis al doppio talento
B. Gaze of women: il (ri)scatto della donna invisibile (4 CFU)
Forme e generi di interazione fra letteratura e fotografia
A. Le avventure dello sguardo : Pasolini e le arti visive (2 CFU)
Testi:
- M.A. Bazzocchi, Pasolini, Milano, Bruno Mondadori
- C. Pontillo, Di luce e di morte. Pasolini e la fotografia, Lentini (CT), Duetredue, 2015.
- M. Rizzarelli, Una terra che è solo visione. Parole e immagini nella poesia di Pasolini, Lentini (CT), Duetredue, 2015.
Uno a scelta del gruppo a) e uno del gruppo b):
A).
P.P. Pasolini, Una vita violenta
Id., Teorema
Id., La Divina Mimesis
Id., Calderon
B).
P.P. Pasolini, L’usignolo della chiesa cattolica
Id., Le ceneri di Gramsci
Id., La religione del mio tempo
N.B. Per le opere di Pasolini va bene un’edizione a scelta.
B. Gaze of women: il (ri)scatto della donna invisibile (4 CFU)
1) Tre romanzi a scelta fra i seguenti:
L. Romano, Nuovo romanzo di figure, Torino, Einaudi, 1997.
E. Ferrante, Storia del nuovo cognome - L’amica geniale vol. II, Roma, e/o, 2012;
A. Ernaux, Gli anni, Roma, L’Orma, 2015;
A.-M. Schwarzenbach, Ogni cosa è da lei illuminata, Milano, il Saggiatore, 2012;
A.M. Schwarzenbach, Oltre New York. Reportage e fotografie 1936-1938, Milano, il Saggiatore, 2004;
C. Cerati, La condizione sentimentale, Venezia, Marsilio, 2005;
P. Highsmith, Carol, Milano, Bompiani, 2007.
2) Un testo a scelta fra i seguenti:
R. Barthes, La camera chiara. Nota sulla fotografia, Torino, Einaudi, 1980;
Ph. Dubois, L’atto fotografico, a cura di B. Valli, Urbino, QuattroVenti, 1996;
G. Freund, Fotografia e società, Torino, Einaudi, 2007;
S. Sontag, Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società, Torino, Einaudi, 2004.
Per lo studio:
S. Albertazzi, Letteratura e fotografia, Roma, Carocci, 2017 oppure M. Cometa, R. Coglitore (a cura di), Fototesti. Letteratura e cultura visuale, Macerata, Quodlibet, 2016, pp. 49-115.
L. Mulvey, Cinema e piacere visivo, a cura di V. Pravadelli, Roma, Bulzoni, 2013 (pp. 9-42);
N. Primo, Fototesti di famiglia. Ritratti e paesaggi nel Nuovo romanzo di figure di Lalla Romano, in M. Cometa, R. Coglitore (a cura di), Fototesti. Letteratura e cultura visuale, Macerata, Quodlibet, 2016, pp. 181-204.
T. De Rogatis, Metamorfosi del tempo. Il ciclo dell’Amica geniale, «Allegoria», n. 73, gen.-giu. 2016, pp.123-137;
A. Sarchi, Fotografia e rappresentazione di sé ne Les Années di Annie Ernaux, «Arabeschi», n. 8, luglio-dicembre 2016;
D.L. Miermont, Una terribile libertà. Anne Marie Schwarzenbach, Milano, il Saggiatore, 2004 (pp. 161-179);
S. Mazzucchelli, Lo sguardo di Antigone: appunti sulle fotografie e i romanzi di Carla Cerati, in «Nuova Prosa», n. 65, pp. 151-162.
M. Rizzarelli, L’educazione sentimentale di uno sguardo: Carol di Todd Haynes, «Arabeschi», n. 7, gennaio-giugno 2016, pp. 120-123.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | L’opera di Pasolini e le arti visive | M.A. Bazzocchi, Pasolini, Milano, Bruno Mondadori - C. Pontillo, Di luce e di morte. Pasolini e la fotografia, Lentini (CT), Duetredue, 2015. - M. Rizzarelli, Una terra che è solo visione. Parole e immagini nella poesia di Pasolini, Lentini (CT), Duetredu |
2 | Letteratura e fotografia: generi e temi | S. Albertazzi,Letteratura e fotografia, Carocci, 2017 oppure M. Cometa, R. Coglitore (a cura di), Fototesti. Letteratura e cultura visuale, Quodlibet, 2016, pp. 49-115 (consigliato soprattutto se si sceglie di leggere Nuovo romanzo di figure di L.Romano |
3 | Il dibattito teorico sulla fotografia | R. Barthes, La camera chiara,1980; Ph. Dubois, L’atto fotografico, 1996;G. Freund, Fotografia e società, 2007; S. Sontag, Sulla fotografia, 2004. |
4 | Poetiche dello sguardo e studi di genere | L. Mulvey, Cinema e piacere visivo, 2013 |
5 | Sguardi di donne: scrittura e fotografia nei romanzi di Lalla Romano, Elena Ferrante, Annie Ernaux, Anne-Marie Schwarzenbach, Carla Cerati, Patricia Highsmith. | L. Romano, Nuovo romanzo di figure; E. Ferrante, Storia del nuovo cognome; A. Ernaux, Gli anni; A.M.Schwarzenbach, Ogni cosa è da lei illuminata; Ead., Oltre New York; C. Cerati, La condizione sentimentale; P. Highsmith, Carol. |
Tradizionale
Non previste
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
- Quale dei testi del modulo B ha scelto? perché?
- Come viene declinato il rapporto con le arti visive nei testi che ha letto?
- Qual è la tesi di fondo su cui si regge il testo di ...?