TELEVISIONE E LINGUAGGI MULTIMEDIALI

L-ART/06 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ALESSANDRO DE FILIPPO


Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza delle nuove forme di narrazione seriale.

Partendo dalle peculiarità del medium televisivo, si forniranno agli studenti gli strumenti di analisi di una narrazione estesa.


Prerequisiti richiesti

Competenze minime di analisi di un “comunicato audiovisivo”: piani, campi, movimenti di macchina.

Il linguaggio audiovisivo: audio, video e didascalia.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

– Strategie comunicative del medium televisivo

– La narrazione estesa

– Ecosistema narrativo

– La serie televisiva



Testi di riferimento

A La narrazione audiovisiva senza confini (1 CFU).

Testo:

- K. Thompson, Storytelling. Forme del racconto tra cinema e televisione, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2012, pp. 140.

Proiezione di episodi pilota di varie serie televisive e analisi di sequenze audiovisive.

B Pensare una serie TV, scrivere una serie TV (3 CFU).

Testi:

- V. Innocenti, G. Pescatore, Le nuove forme della serialità televisiva. Storia, linguaggio e temi, Bologna, Archetipo Libri, 2008, pp. 248.

- L. Bandirali, E. Terrone, Filosofia delle Serie Tv. Dalla Scena del Crimine al Trono di Spade, Milano, Mimesis, 2012, pp. 9-31 e pp. 51-63.

- N. Landau, Showrunner. Grandi storie, grandi serie, Roma, Dino Audino, 2015, pp. 9-33; pp. 41-48; pp. 57-109; pp. 118-155; pp. 162-203.

C Paura e desiderio nella rappresentazione delle Serie TV (2 CFU).

Testi:

- A. De Filippo, Walkers and Biters. L'invasione del nemico disumano in The Walking Dead. Formule narrative e schemi interpretativi, Leonforte (Enna), Euno, 2015, pp. 158.

- A. De Filippo, Apocalypse when? Il «minuto e fragile corpo dell'uomo». Tre casi di studio sulle logiche dello Spettacolo, Catania, Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale (e-book), pp. 68-214.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*L'oggetto della ricerca: la serie televisivaStorytelling 
2*Ecosistema narrativoLe nuove forme della serialità televisiva 
3*Narrazioni esteseLe nuove forme della serialità televisiva 
4 Le sit-com a camera unica e quelle multicamShowrunner 
5*Il ruolo dello showrunner nelle serieShowrunner 
6 Le serie tv hanno hanno radici filosofiche?Fiolosofia delle Serie tv 
7*Pilot TWDWalkers and biters 
8 SimboliWalkers and biters 
9*HomelandApocalypse When? 
10*24: struttura narrativa e ticking bomb scenarioApocalypse When? 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tradizionale


PROVE IN ITINERE

È prevista una doppia prova in itinere: produzione scritta (una scheda di una cartella) + test con 6 domande aperte)


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

 

Per la valutazione complessiva delle prove sostenute v. Syllabus.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI
* L'oggetto della ricerca: la serie televisiva Storytelling
* Ecosistema narrativo Le nuove forme della serialità televisiva
* Narrazioni estese Le nuove forme della serialità televisiva
Le sit-com a camera unica e quelle multicam Showrunner
* Il ruolo dello showrunner nelle serie Showrunner
Le serie tv hanno hanno radici filosofiche? Fiolosofia delle Serie tv
* Pilot TWD Walkers and biters
Simboli Walkers and biters
* Homeland Apocalypse When?
* 24: struttura narrativa e ticking bomb scenario Apocalypse When?



Apri in formato Pdf English version