SEMIOTICA E LINGUISTICA DEI MEDIA

L-FIL-LET/12 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ROSARIA SARDO


Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti strumenti avanzati per l’analisi delle strutture semiotiche, pragmalinguistiche, sociolinguistiche dell’italiano d’oggi in relazione alla testualità dei media, nonché le competenze necessarie alla codificazione di testualità complesse nei diversi ambiti della comunicazione mediatica.


Prerequisiti richiesti

Fondamenti di Linguistica generale e di Linguistica italiana.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Principi di semiotica generale e fondamenti di semiotica e linguistica del testo; dinamiche dell’italiano contemporaneo tra norma e uso; variabilità diacronica e sociolinguistica della lingua in relazione alla diamesia. Linguaggi e testi dei mass media, sia in relazione ai processi di analisi/decodificazione, sia in relazione ai processi di costruzione/codificazione.



Testi di riferimento

A. Principi di Semiotica generale e del testo

Testo:

- Pozzato, Maria Pia, Semiotica del testo. Metodi, autori, esempi, Roma, Carocci, 2011 (pp. 15-296).

B. L’italiano e i mass media: strutture e testi

Testi:

- Gualdo, Riccardo, L’italiano dei giornali, Roma, Carocci, 2007, (pp. 11-139).

- Rossi, Fabio, Lingua italiana e cinema, Roma, Carocci, 2007, (pp. 7-123).

- Alfieri, Gabriella- Bonomi, Ilaria, Lingua italiana e televisione, Roma, Carocci;

- Lubello, Sergio (a c. di), L’e-taliano Scriventi e scritture nell’era digitale, Firenze, Cesati, 2016.

- Giuliano, Maria, La lingua del «Romanzo popolare italiano»: dalla scrittura romanzesca al parlato sceneggiato, Milano, FrancoAngeli, 2017 (pp. 14-168).

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tradizionale


PROVE IN ITINERE

Non previste


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale: contenuti metodologici e teorici.

Prova pratica: analisi semiotica e linguistica di un testo a stampa, audiovisivo, o digitale scelto tra le tipologie testuali prese in considerazione nel programma. L’analisi sarà condotta sulla base di una griglia analitica appositamente predisposta e fornita agli studenti.

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version