Sviluppare la riflessione su: la lingua intesa come sistema e strumento con cui gli esseri umani agiscono e interagiscono; la relazione tra lingua e contesto; i principi e la struttura delle conversazione.
Comprendere e analizzare le principali strategie interazionali usate dai parlanti per evitare il conflitto (cortesia verbale) o al contrario per crearlo, cercando di capirne principi, motivazioni e conseguenze.
Conoscenze di base della linguistica e della sociolinguistica: concetti teorico-metodologici generali e riferiti alla situazione italiana in particolare.
Facoltativa
A. Introduzione alla pragmatica linguistica (2 CFU): oggetto, principi teorici e approcci metodologici. L’influsso del contesto sulla interpretazione dei messaggi e l’influsso della lingua sul contesto (teoria degli atti linguistici: Austin e Searle). Il Principio di Cooperazione (Grice). Analisi della conversazione.
B. Diverse concezioni della cortesia verbale (4 CFU): normativa (i galatei) e strategica (Face saving view di Brown & Levinson; le massime della cortesia di Lakoff e Leech). Analisi pragmatica di atti illocutori cortesi (i complimenti) e dei principi di cortesia che regolano la conversazione
Introduzione alla pragmatica (2 CFU)
Testi:
- C. Bianchi, Pragmatica del linguaggio, Bari, Laterza, 2003, pp. 170.
- S. C. Levinson, La struttura della conversazione, in La pragmatica, Bologna, Il Mulino, 1993, pp. 357-453.
Cortesia verbale (4 CFU)
Testi:
- R. Lakoff, La logica della cortesia, in M. Sbisà (a cura di), Gli atti linguistici, Milano, Feltrinelli, 1978, pp. 220-230.
- G. Leech, A survey of the interpersonal rhetoric, in Principles of Pragmatics, Longman, 1983 (capitolo 6), pp. 131-151.
- Brown & Levinson, Politeness: some universals in language usage, Cambridge University Press, 1987, pp. 55-227.
- G. Alfonzetti, I complimenti nella conversazione, Roma, Editori Riuniti, University Press 2009, pp. 180.
- G. Alfonzetti, “Mi lasci dire”. La conversazione nei galatei, Roma, Bulzoni 2017, pp. 250.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
verranno pubblicati su Studium gli schemi delle lezioni, proiettati in classe
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Definizione di pragmatica, suoi obiettivi e concetti | |
2 | Principi che regolano la conversazione | ||
3 | * | Cortesia verbale: diverse teorie |
Tradizionale
È prevista una prova in itinere scritta relativa al modulo A.
Modalità: la prova consisterà nel rispondere a domande aperte relative al primo modulo.
Criteri di valutazione: padronanza dei contenuti e degli strumenti concettuali e metodologici; possesso di adeguate competenze linguistiche e testuali; capacità argomentativa.
Prova orale (analoga per frequentanti e non): domande relative al modulo B
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Per la valutazione complessiva delle prove sostenute v. Syllabus
Che cosa studio la pragmatica
Il principio di cooperazione di Grice
Atti illocutori
Analisi della conversazione
cortesia verbale
il principio di cortesia di Leech, Lakooff e Brown e Levinson
gli atti illocutori cortesi: i complimenti
come si risponde ai complimenti
come affrontano il tema della conversazione i galatei
confronto tra modelli teorici e galatei