DRAMMATURGIA

L-ART/05 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

STEFANIA RIMINI


Obiettivi formativi

Fornire agli utenti, che in gran parte hanno già studiato Discipline dello spettacolo, strumenti di approfondimento storico-critico e tematico-metodologico intorno alle questioni della Drammaturgia, con attenzione specificamente rivolta agli scambi di linguaggio.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della struttura di un testo drammaturgico e dei principali generi teatrali.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Il corso è tripartito. Il modulo A, teorico-istituzionale, propone questioni generali di drammaturgia. Il modulo B è dedicato alla Nuova drammaturgia siciliana. Il modulo C, di approfondimento monografico, è dedicato alla scrittura di Eleonora Danco, protagonista di un interessante percorso artistico fra poesia, performance e cinema.



Testi di riferimento

A Drammaturgia: definizioni e metodo (2 CFU)

Testo:

- A. Cascetta, L. Peja (a cura di), Ingresso a teatro. Guida all’analisi della drammaturgia, Firenze, Le Lettere, 2003 (pp. 9-24, 49-113, 139-232, 233-271, 279-323).

B Terra di teatro: la nuova drammaturgia siciliana (2 CFU)

Testi:

- T. Caspanello, Mari, in Id., Teatro, Editoria & Spettacolo, 2012, pp. 9-32;

- S. Petyx, Soda Caustica, Come campi da arare, in M’Arte. I teatri di Giusepep Cutino e Sabrina Petyx, Editoria & Spettacolo, 2008, pp. 125-134 e 179-188;

- R. Palazzolo, Letizia forever, in Id., Iddi. Trittico dell’ironia e della disperazione, Editoria & Spettacolo, 2016, pp. 99-138.

Per lo studio:

- T. Caspanello, Drammaturgie del non-luogo, in «Prove di drammaturgia», a. XV, n. 2, dicembre 2009, pp. 30-33;

- C. Valenti, La conquista della felicità. Conversazione con Sabrina Petyx, in M’Arte. I teatri di Giusepep Cutino e Sabrina Petyx, Editoria & Spettacolo, 2008, pp. 43-70;

- F. Ilardo, La vertigine dell’impossibile: il mondo come enigma di Rosario Palazzolo, in Id., Iddi. Trittico dell’ironia e della disperazione, Editoria & Spettacolo, 2016, pp. 5-43.

 

C La scrittura ‘corsara’ di Eleonora Danco (2 CFU)

Testo:

- E. Danco, Ero purissima, Minimum Fax, 2009, pp. 95.

Videoletture:

- E. Danco, N-Capace (2014).

Per lo studio:

- S. Rimini, Uncategorized. La poesia visiva di Eleonora Danco, in «Uzak», 26, www.uzak.it.

Nel corso delle lezioni sarà inoltre caricata sul portale Studium una dispensa di materiali critici (recensioni, interviste, pressbook).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Drammaturgia: alcune definizioniCascetta-Peja 
2Tempo e spazio fra scrittura e spettacoloCascetta-Peja 
3Le forme del testo drammaturgicoCascetta-Peja 
4Modelli di analisi di un testo drammaturgicoCascetta-Peja 
5Tradizione e innovazione nella scena teatrale sicilianaCaspanello, Petyx, Palazzolo 
6Per una drammaturgia dei luoghiCaspanello, Petyx, Palazzolo 
7lingua e dialetto a confrontoCaspanello, Petyx, Palazzolo 
8La scrittura impura di Eleonora DancoDanco 
9Incroci fra teatro e cinema nell'orizzonte competitivo di Eleonora DancoRimini 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tradizionale


PROVE IN ITINERE

Non previste


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version