FORME DELLO SPETTACOLO MULTIMEDIALE

L-ART/05 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

STEFANIA RIMINI


Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti una mappa delle nuove forme di digital performance, con specifici richiami al concetto di creazione digitale e digital storytelling.


Prerequisiti richiesti

Gli studenti e le studentesse dovranno conoscere le linee generali del teatro moderno e contemporaneo nonché possedere gli elementi metodologici di base relativi all’analisi di uno spettacolo teatrale.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

I contenuti chiave del corso saranno: la relazione tra video e luogo scenico, la differenza fra spazio reale e spazio virtuale, il rapporto fra realtà aumentata e spettacolarità interattiva. Un modulo di approfondimento sarà dedicato alla trilogia realizzata da Studio azzurro e Giorgio Barberio Corsetti.



Testi di riferimento

A Teatro digitale (3 CFU)

Testi:

- A. Pizzo, Neodrammatico digitale. Scena multimediale e racconto interattivo, Torino, Accademia University Press, 2013, pp. 217;

- J. Malvezzi, Remedi-Action. Dieci anni di videoteatro italiano, Milano, Postmediabooks, 2015, pp. 111.

B Verso un teatro sensibile: Studio Azzurro e Giorgio Barberio Corsetti (3 CFU)

Testo:

- Studio Azzurro, G. Barberio Corsetti, La camera astratta. Tre spettacoli tra teatro e video, Ubulibri, 1988, pp. 150.

Videoletture:

Prologo a diario segreto contraffatto (1985)

Correva come un lungo segno bianco (1986)

La camera astratta (1987)

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Scena aumentata e scrittura interattivaPizzo 
2Codici espressivi della drammaturgia multimedialePizzo 
3Sperimentazione videoteatrale italianaMalvezzi 
4protagonisti e opere del videoteatro italianoMalvezzi 
5La frizione dei codici nel video teatro italianoMalvezzi 
6Gli ambienti sensibili di Studio Azzurro e la poetica mentale di Barberio CorsettiStudio Azzurro-Barberio Corsetti 
7Scena, spazio e movimento nel teatro di Studio Azzurro e Barberio CorsettiStudio Azzurro-Barberio Corsetti 
8Come si legge un'opera multimediale? ipotesi di analisiPizzo 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tradizionale


PROVE IN ITINERE

Non previste


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




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