GIORNALISMO CULTURALE

SPS/08 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARIA RIZZARELLI


Obiettivi formativi

Attraverso la ricostruzione del dibattito politico-culturale che anima le pagine dei quotidiani negli anni Settanta (a cui è dedicato il primo modulo) e con il confronto di tale contesto con quello contemporaneo (attraverso il caso Saviano) si intende porre l’attenzione sulle complesse implicazioni tra i fatti culturali e la valenza politica della comunicazione giornalistica, sull’evoluzione delle forme e sul cambiamento dei dispositivi del dibattito culturale.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base delle forme, dei generi, dei codici della comunicazione giornalistica.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

A. Letteratura e giornalismo (4 CFU)

Parole quotidiane degli anni di piombo.

 

B. L’avventura transmediale di Gomorra (2 CFU)

Il caso Saviano.



Testi di riferimento

A. Letteratura e giornalismo (4 CFU)

Testi:

Testo:

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

M. Guerra, S. Martin, S. Rimini (a cura di), Un altro mondo in cambio. Gomorra fra teatro, cinema e televisione, «Arabeschi», gen.-giu 2017.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Letteratura e giornalismo Pasolini, Scritti corsari; Sciascia, L’affaire Moro; Calvino, Scritti di politica e di costume;Ginzburg, Non possiamo saperlo; Morante, Pro o contro la bomba atomica; Parise, Dobbiamo disobbedire. Belpoliti, Settanta, (capp. 1 e 2) 
2Letteratura e giornalismoC. Bertoni, Letteratura e giornalismo; C. Serafini, Parola di scrittore. (introduzione e capp. 26, 28, 33); M. Rizzarelli, Gli arabeschi della memoria. (cap. 2). 
3Il caso Saviano e gli intellettuali degli anni ZeroR. Saviano, Gomorra, Milano, Mondadori; Gomorra (Ita, 2007) di M. Garrone; Wu Ming, New Italian Epic, A. Dal Lago, Eroi di carta. Gomorra e altre epopee. 
4L’avventura transmediale di GomorraM. Guerra, S. Martin, S. Rimini (a cura di), Un altro mondo in cambio. Gomorra fra teatro, cinema e televisione, «Arabeschi», gen.-giu 2017. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tradizionale


PROVE IN ITINERE

Non previste


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

- Quale dei testi del modulo a le è piaciuto di più? perché?

- Cosa è un intellettuale?

- In cosa consiste l’impegno intellettuale per ...?




Apri in formato Pdf English version