Il corso si propone di sviluppare una adeguata conoscenza della specificità disciplinare della drammaturgia musicale e dei suoi strumenti metodologici e al tempo stesso di collocare le vicende del teatro musicale nell’ambito della storia artistica e culturale europea.
È consigliabile una conoscenza di base dei problemi inerenti la struttura poetico-musicale di un’opera alla luce dei principali generi e delle diverse tradizioni teatrali
Facoltativa
La prima parte del corso sarà dedicata ai fondamenti metodologici della disciplina. La seconda parte sarà dedicata alle opere di Mozart e alla loro influenza sullo sviluppo del teatro musicale moderno, e al confronto tra l’Elektra di Richard Strauss e Erwartung di Arnold Schönberg considerate alla luce del contesto culturale (letterario, artistico filosofico) dei primi anni del Novecento.
A. Principi e metodi della disciplina (1 CFU)
Testi:
C. Dahlhaus, Drammaturgia dell'opera italiana, Torino, EDT, 2005 (142 pp.)
L. Bianconi, La forma musicale come scuola dei sentimenti, in Educazione musicale e formazione, a cura di G. La Face e F. Frabboni, Milano, Franco Angeli, 2008, pp. 85-120.
B. Il teatro musicale di Mozart (2 CFU)
Testi:
G. Bietti, Mozart all’opera. Le nozze di Figaro Don Giovanni Così fan tutte, Roma-Bari, Laterza, 2015 (304 pp.)
C. Il teatro musicale del Novecento e la modernità (3 CFU)
Testi:
G. Salvetti, La nascita del Novecento (Storia della musica a cura della Società Italiana di Musicologia), Torino, EDT, 2013, pp. 1-146
C. Orselli, Richard Strauss, Palermo, L’Epos, 2004, pp. 1-164
G. Pulvirenti, La farfalla accecata. Strutture dell’immaginario nell’opera di Hugo von Hofmannsthal, Milano, Mondadori, 2008, pp. 1-123
G. Borio, Nel labirinto della psiche: interpretazioni di Erwartung, in Erwartung, Teatro La Fenice, Stagione 2007, programma di sala, pp. 11-30.
Altri materiali didattici saranno forniti attraverso la piattaforma Studium nel corso dell’ascolto delle seguenti opere: Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte, Elektra, Erwartung.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Conoscenza dei lineamenti essenziali della storia della musica d'arte dal '700 al '900 con paticolare attenzione alla storia dell'opera | A. Chegai, F. Piperno, A. Rostagno, E. Senici (a cura di), Musiche nella storia, Roma, Carocci, 2017 |
Tradizionale
Non sono previste valutazioni in itinere
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Ricostruzione del passaggio dal modello letterario al libretto in riferimento all'opera di cui si discute
Esposizione delle modalità di organizzazione drammatico-musicale proprie dell'opera di cui si discute
Indivisuazione della posizione dell'autore attraverso le soluzioni drammatico musicali da lui adottate