Il corso si incentra sulla considerazione, alla luce dell’apparato storiografico dell’ultimo trentennio, dei dati offerti dalle fonti nel processo di inserimento della storia delle testimonianze giuridiche e delle istituzioni antiche e tardoantiche nel quadro delle vicende politiche, sociali e religiose.
Conoscenza della storia letteraria cristiana (I-VII secolo).
Facoltativa
Lettura e analisi delle fonti giuridiche romano-cristiane nel Codex Theodosianus e nel Corpus Iuris Civilis concernenti le istituzioni ecclesiastiche.
L.De Giovanni, Istituzioni, Scienza giuridica, Codici nel mondo tardo antico. Alle radici di una nuova storia, L’ “Erma” di Bretschneider- Roma 2007, pp. 520.
L. De Giovanni, Chiesa e Stato nel codice Teodosiano, Napoli 1980, pp. 204.
Les Lois Religieuses des Empereurs Romains de Costantin à Théodose II vol. I, Code Théodosien livre XVI. Texte latin T. Mommsen, traduction J. Rougé, introduction et notes R. Delmaire, avec la collaboration de F. Richard, Sources Chrétiennes 497, Paris 2005, pp. 111-295.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Tradizionale
Se richiesta: prova semistrutturata con votazione in trentesimi.
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.