LINGUISTICA E GLOTTOLOGIA

L-LIN/01 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

IRIDE VALENTI


Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti di Filologia moderna le coordinate del processo di indoeuropeizzazione del continente europeo, prima (in epoca preistorica), e della formazione dell’Europa linguistica quale si presenta oggi, poi (tra la fine del I e del II millennio), nella prospettiva a) di presentare una panoramica dei problemi teorici e storici della formazione del quadro linguistico europeo, anche alla luce di situazioni caratteristiche dell’Europa medievale e moderna, di diverso periodo e contesto geografico e storico-culturale e b) di far riflettere, con consapevolezza storica attraverso i modelli teorici della linguistica, sulle dinamiche del mutamento e della conservazione delle lingue.

Il riferimento ad alcuni casi di studio come il multilinguismo della Sicilia (della Spagna e delle isole britanniche) in epoca medievale servirà a introdurre gli studenti nel laboratorio di ricerca della docente e a mostrare loro una ricerca in atto.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base dei presupposti teorici della linguistica generale (comprensione dei meccanismi di funzionamento delle lingue e della grammatica dei parlanti).



Frequenza lezioni

La frequenza del corso non è obbligatoria.

Tuttavia, le lezioni costituiscono occasioni preziose di socializzazione con gli altri e con il/la docente. Pertanto, ai fini di un rapporto formativo ottimale, invito vivamente tutti a sfruttare al meglio, se ne dispongono, l'opportunità di seguire il corso. Suggerisco altresì agli studenti impossibilitati a frequentare di adoperarsi comunque per venire a qualche lezione o ai ricevimenti: Conoscersi come "persone" è fondamentale, prima e oltre che come attori della scena universitaria. Auguro a tutti di essere protagonisti attivi del percorso conoscitivo.

IMPORTANTE: Ricordo che la scansione temporale delle lezioni è stata fatta a tavolino e potrebbe non potersi attuare così come descritto, in relazione alle diverse esigenze/attese dell’uditorio: le lezioni “nascono” tutte le volte estemporaneamente in base al rapporto che si crea con gli allievi; è pertanto impossibile prevedere il reale andamento del corso.



Contenuti del corso

Il corso è articolato in tre moduli:

  1. L’indoeuropeizzazione del continente europeo (2 CFU).
  2. Il latino, le lingue romanze e le altre lingue nell’Europa medievale e moderna (2 CFU).
  3. Il plurilinguismo della Sicilia in epoca bassomedievale (2 CFU).


Testi di riferimento

  1. L’indoeuropeizzazione del continente europeo (2 CFU)

 

  1. Il latino, le lingue romanze e le altre lingue nell’Europa medievale e moderna (2 CFU)

 

  1. Il plurilinguismo della Sicilia in epoca bassomedievale (2 CFU)

[http://wpage.unina.it/sornicol/Articoli/MultilinguismoSiciliaNapoliMedioevo-BLC.pdf].

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Eventuali materiali didattici aggiuntivi saranno resi disponibili nel corso del semestre sulla piattaforma STUDIUM relativa all’insegnamento (ulteriori indicazioni verranno date durante le lezioni).



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Chi sono gli ''indoeuropei''; la storia dell'indoeuropeistica; La linguistica storico-comparativa e il problema indoeuropeoVillar, I cap. 1 e 2 
2*Quando vissero e dove abitavano: EuropaVillar, I cap. 2 
3*Quando vissero e dove abitavano: Europa, Asia e steppe della Russia meridionale, Asia Minore,.BalcaniVillar, I cap. 2 
4*La ''vecchia'' Europa (preindoeuropea)Villar, I cap. 3 
5*La civiltà indoeuropeaVillar, II cap. 1-8 
6*Gli indoeuropei nella storia: ittiti; illiriVillar, IV cap. 1-2 
7*Gli indoeuropei nella storia: i daci; gli slaviVillar, IV cap. 8; Banfi pp. 145-196 
8*Gli indoeuropei nella storia: i Germani; i Celti; i LiguriVillar, IV cap. 9-10-11; Banfi pp. 91-144 
9*Gli indoeuropei nella storia: l'Italia; Le lingue romanzeVillar, IV cap. 12; Banfi pp. 41-90 
10*Gli indoeuropei nella storia: la penisola ibericaVillar, IV cap. 13 
11*Le lingue isolate: la lingua greca; Gli indoeuropei nella storia: i greci.Banfi pp. 353-412; Villar, IV cap. 16 
12*Gli indoeuropei nella storia: gli albanesi; La lingua albaneseVillar, IV cap. 3; Banfi, pp. 413-426 
13*Le lingue non indoeuropee d'EuropaBanfi, pp. 427-554 
14*Il mutamento linguistico: il mutamento foneticoLazzeroni, pp. 13-24 
15*Il mutamento linguistico: il mutamento semantico-lessicaleLazzeroni, pp. 24-32 
16*La dinamica del mutamentoLazzeroni, pp. 30-51 
17*Contatto interlinguistico in Sicilia nell’epoca normanno-svevaValenti; Varvaro-Sornicola 
18*Contatto interlinguistico in Sicilia nell’epoca normanno-svevaValenti; Varvaro-Sornicola 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tradizionale


PROVE IN ITINERE

Non sono previste prove in itinere (a meno di diversa indicazione da parte della docente nel corso delle lezioni).


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

 

Regole, modalità e criteri di valutazione

 

L’esame consiste in una prova orale (relativa a tutti e tre i moduli) da svolgersi il giorno dell’appello o, sulla base del numero dei prenotati, secondo un calendario preventivamente pubblicato sul sito del DISUM e su STUDIUM.

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Argomenti ricorrenti agli esami

  1. Chi furono/sono gli indoeuropei.
  2. Quando vissero gli indoeuropei.
  3. Dove vissero gli indoeuropei.
  4. Le caratteristiche principali della cultura e della civiltà indoeuropea.
  5. Le lingue indoeuropee dell'Europa
  6. Differenze tra grandi gruppi linguistici e gruppi linguistici minori.
  7. Le lingue non indoeuropee.
  8. Il mutamento linguistico (fonetico e semantico)
  9. Le dinamiche del mutamento
  10. Il plurilinguismo nella Sicilia e nell'Italia meridionale in epoca normannosveva

N.B.!: Qualunque contenuto possa essere qui esplicitato come possibile oggetto di domanda d'esame rappresenta un' indicazione di carattere puramente esemplificativo. Ciascun argomento, come è ovvio, ne aggancia altri e non può, per ciò stesso, essere depauperato dei collegamenti e degli approfondimenti necessari.

Inoltre, ogni esame è diverso dall’altro, in relazione al singolo studente, al suo percorso precedente, al suo impegno presente e ai suoi obiettivi a lungo termine. Nel corso delle lezioni saranno comunque fornite esemplificazioni mirate delle domande oggetto d’esame.




Apri in formato Pdf English version