DRAMMATURGIA ANTICA

L-FIL-LET/02 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MONICA CENTANNI


Obiettivi formativi

Il corso prepara lo studente ad affrontare la lettura di testi del teatro antico, fornendo le coordinate metodologiche per lo studio di fonti primarie e secondarie e per l'interpretazione e analisi delle fonti testuali e iconografiche.


Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza della lingua e letteratura greca e latina.

Buona conoscenza dei fondamenti della Filologia classica



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Il corso è articolato in due parti:

I. parte generale (modulo A): fonti letterarie, archeologiche, iconografiche

- Dal mito al dramma: le origini della tragedia e della commedia

- L’edificio teatrale antico

- Testi teatrali e iconografia (V/IV secolo a.C.)

- Aristotele: teorie sul tragico

- La tradizione dei testi teatrali

 

II. parte monografica (modulo B): drammaturgia di Eschilo

- Eschilo: l’invenzione politica del dramma ateniese

- Prometeo: analisi drammaturgica



Testi di riferimento

A Coordinate di metodo (4 CFU)

TESTI

- Aristotele, Poetica, testo greco e traduzione. Edizione consigliata: Aristotele, Poetica, testo greco a fronte, introduzione, traduzione, commento a cura di D. Lanza, BUR, Milano 1987 (o ristampe successive), pp. 115-223.

MANUALE

- G. Mastromarco, P. Totaro, Storia del teatro greco, Le Monnier Università/Mondadori Education, Milano 2008, pp. 1-294.

SAGGI

- Giulia Bordignon (a cura di), Scene dal mito, Guaraldi, Rimini, 2015, pp. 7-144 (saggi metodologici); pp. 163-228 (case studies: allegorie; Niobe; Laocoonte) o, a scelta, pp. 229-312 (case studies: Filottete, Medea).

 

B Analisi drammaturgica di Prometeo di Eschilo (2 CFU)

TESTO e COMMENTO

- Eschilo, Prometeo, in Eschilo, Le tragedie, a cura di M. Centanni. Meridiano Mondadori, Milano 2003: pp. 289-293 (Introduzione al Prometeo); pp. 295-375 (testo e traduzione); pp. 903-960 (commento).

SAGGI

- M. Centanni, Rappresentare Atene, in Eschilo. Le tragedie, Meridiano Mondadori, Milano 2003, pp. I-LXXXII.

- M. Centanni, La drammaturgia di Eschilo, in Eschilo, Le tragedie, Mondadori, Milano 2003, pp. 1137-1172.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Saranno via via forniti i powerpoint delle lezioni e saggi e materiali di approfondimento.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tradizionale


PROVE IN ITINERE

Verifica in itinere delle conoscenze acquisite sulla parte generale del corso, dopo la prima parte (modulo A), mediante un colloquio seminariale collettivo.

Verifica in itinere delle capacità critiche dello studente, dopo la partecipazione alle prove generali delle tragedie in programma al Teatro greco di Siracusa, mediante un colloquio seminariale collettivo.


PROVE DI FINE CORSO

Prova scritta

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version