FILOSOFIA DELLE LINGUE

M-FIL/05 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SEBASTIANO VECCHIO


Obiettivi formativi

Approfondire gli aspetti teorici relativi al diversificarsi dell’unica facoltà umana di linguaggio in vari sistemi linguistici.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze linguistico-semiotiche di base.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Il tema ‘un linguaggio, molte lingue’ studiato nei suoi risvolti teorici, antropologici e cognitivi. Il dibattito tra universalismo e relativismo.



Testi di riferimento

- L. Formigari, Introduzione alla filosofia delle lingue, Laterza, 2007, 130 pp. disponibile solo in formato elettronico.

- E. Lalumera, Che cos’è il relativismo cognitivo, Carocci, 2013, 100 pp.

- M. T. Liuzza, F. Cimatti, A. M. Borghi, Lingue, corpo, pensiero: le ricerche contemporanee, Carocci, Roma 2010, 120 pp.

- S. Vecchio, Un prisma agostiniano di filosofia del linguaggio, Bonanno, Acireale-Roma 2017, pp. 100.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali di studio, in particolare quelli utilizzati nel corso delle lezioni, verranno resi disponibili su Studium.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Origine e e acquisizione del linguaggioFormigari cap. 2; Vecchio cap. 1, 2 
2*Linguaggio e pensieroFormigari cap. 3, 4; Lalumera cap. 2, 3, 4; Liuzza & c. cap. 1 
3*Universalismo e relativismoFormigari cap. 1; Lalumera cap. 1; Liuzza & c. cap. 2 
4*Concezione agostiniana del linguaggioVecchio cap. 3-6 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tradizionale


PROVE IN ITINERE

Relazione sul contenuto delle lezioni.


PROVE DI FINE CORSO

Prova scritta (consigliata): Domande a risposta aperta sui primi 3 libri.

Prova orale: Sul quarto libro (o sull’intero programma).

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Filogenesi e ontogenesi. Categorizzazione. Teorie embodied. Concetti e significati. La questione dei colori. Linguaggio e tempo.




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