ANTROPOLOGIA COGNITIVA

M-DEA/01 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ALESSANDRO LUTRI


Obiettivi formativi

La parte dei Fondamenti del corso mira alla comprensione delle condizioni e possibilità della vita umana nel mondo (non solo quello contemporaneo) interpretate secondo la prospettiva analitica recentemente proposta da Joao De Pina-Cabral.

La parte degli Approfondimenti mira a orientare lo sguardo antropologico verso lo studio etnografico di alcune delle cosmovisioni e cosmopolitiche che segnano l’immaginario della vita sociale contemporanea in alcuni contesti.


Prerequisiti richiesti

Data la natura avanzata degli argomenti trattati mediante la bibliografia in lingua inglese è preferibile che gli studenti abbiano una conoscenza pregressa dei Fondamenti teorico metodologici della disciplina antropologica.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

1) Le condizioni e possibilità della vita umana nel mondo: una prospettiva antropologica contemporanea

Il modulo mira allo studio delle condizioni e possibilità della vita umana nel mondo, (attraverso questioni epistemologiche e ontologiche come la natura del mondo sociale, la questione della trascendenza umana, l’immaginazione, la nozione di persona, la visione del mondo, etc.), interpretate in chiave etnografica dalla prospettiva monista, realista e universalista recentemente proposta da Joao De Pina-Cabral.

 

2) Cosmovisioni e Cosmopolitiche nel mondo contemporaneo

Il modulo mira al confronto etnografico tra contrastanti cosmovisioni e cosmopolitiche in alcune aree del mondo contemporaneo, evidenziando i fondamenti culturali che sostengono le relazioni tra il dominio sociale e quello naturale.

In particolar modo saranno prese in considerazione l’analisi delle cosmologie perspettiviste delle popolazioni indigene dell’Amazzonia, in cui le relazioni tra il mondo umano e quello non-umano sono caratterizzati da una ontologia perspettivista; e l’ideologia tecnofeticista prodotta dal capitalismo industriale globale, alla base delle moderne politiche di sviluppo economico, così come questa è stata recentemente implementata in alcuni distretti industriali dell’India.



Testi di riferimento

Joao De Pina-Cabral, 2017, World. An Anthropological Examination, Chicago University Press;

Uno a scelta a tra:

1) Jamie Cross, 2014, Dream Zones. Anticipatin Capitalism and Development in India, Pluto Press, London;

2) Eduardo Viveiros De Castro, 2014, Cosmological Perspectivism in Amazonia and elsewhere (saggio disponibile in pdf su Studium)

Ulteriori articoli di approfondimento in lingua inglese, relativi ai singoli volumi scelti, saranno resi disponibili su Studium.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Dal costruire all'abitare nel mondoWorld 
2*La capacità della trascendenza umana World; 
3*L'immaginazione (il sé, gli altri, il mondo) World; 
4*La nozione di persona;World; 
5*Sguardi nel mondoWorld; 
6*La modernizzazione e lo sviluppo industriale come fenomeno economico e sociale 
7*La modernizzazione e lo sviluppo industriale in IndiaDream Zones 
8 Le politiche locali e industriali per lo sviluppoDream Zones 
9*La fabbrica del futuroDream Zones 
10 Il lavoro come aspirazioneDream Zones 
11 La svolta ontologica di Viveiros De Castro Matafisiche cannibali 
12 Il prospettivismo amerindio di Viveiros De CastroMatafisiche cannibali 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tradizionale


PROVE IN ITINERE

La prova in itinere per gli studenti frequentanti consiste nella presentazione in aula dei capitoli di uno dei volumi scelti.

 

Indicazioni per la presentazione in aula

La presentazione facoltativa in aula dovrà essere condotta come un lavoro cooperativo, in cui ognuno dovrà leggere l’intero volume e poi concordare insieme agli altri, le modalità per relazionare. Non si immagini questo lavoro come una presentazione classica nel corso della quale sintetizzare, come a scuola, i diversi capitoli del testo, magari leggendo dai power point che avete preparato. Si tratta di un lavoro collettivo in cui ci si deve cimentare con intelligenza e applicazione. Alla base di questo lavoro facoltativo ci deve essere l’interesse a farlo, applicandosi nella lettura dei materiali testuali in oggetto individuando quelli che hanno interessato di più (o di meno), provando a fare collegamenti tra quanto letto e le proprie esperienze di vita, di studio e di ricerca.

Prima della presentazione in aula, sarà deciso il taglio da dare alla relazione, concordando con il docente gli approfondimenti necessari.

Ci si dovrà sforzare di parlare ai colleghi più che al docente, in quanto sono loro che devono capire, incuriosirsi, volerne sapere di più, suscitando il loro interesse e cercando di stimolare il dibattito.


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

Gli studenti frequentanti che non hanno svolto la prova in itinere facoltativa, porteranno all’esame l’intero programma, comprendente i volumi e gli articoli di approfondimento. Le stesse modalità valgono per gli studenti non frequentanti.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version