GEOGRAFIA DELLA POPOLAZIONE

M-GGR/01 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARIA SORBELLO


Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze necessarie per l’interpretazione dei processi demografici in atto che stanno rimodellando gli assetti territoriali a scala planetaria. Particolare attenzione viene rivolta alla migrazione internazionale, quale potente fattore di trasformazione non solo del contesto economico globale, ma anche sociale e culturale. Si mira altresì a stimolare le capacità critiche dei discenti attraverso l’analisi delle politiche di intervento e delle esperienze di cooperazione internazionale in tema di migrazione.


Prerequisiti richiesti

Conoscere i concetti fondamentali della geografia umana. Possedere gli strumenti metodologici atti a comprendere ed interpretare il rapporto uomo-società e l’assetto territoriale.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Processi demografici a scala globale. Relazioni tra dinamiche demografiche e sviluppo in alcune macro-regioni del mondo. Flussi migratori internazionali nel XX secolo. Mobilità e flussi migratori in Italia dall’Unità ad oggi. Immigrazione straniera in Italia.



Testi di riferimento

A Globalizzazione dei movimenti migratori e processi di sviluppo (3 CFU).

Testi:

- Wihtol de Wuenden C. (a cura di Andrea Riggio, R.G. Maury), Le nuove migrazioni. Luoghi, uomini, politiche, Pàtron, Bologna 2016, pp. 166.

B Aspetti del fenomeno migratorio in Italia e in Sicilia (6 CFU)

Testi:

- Bonifazi C., L’Italia delle migrazioni, Il Mulino, Bologna, 2013, pp. 1-299.

- AA.VV., Sicily and the Mediterranean. Migration, Exchange, Reinvention, edited by Claudia Karagoz and Giovanna Summerfield, Palgrave Macmillan, New York 2015, pp. 1-12, 61-76, 151-194.

- AA.VV., a cura di Francesca Krasna, Migrazioni di ieri e di oggi. In cammino verso una nuova società tra integrazione e globalizzazione, Pàtron, Bologna, 2013, pp. 43-234.

 

N.B.: Un buon Atlante geografico è strumento indispensabile per lo studio della disciplina. A tale scopo si consiglia l’uso dell’ultima edizione del “Nuovo Atlante Metodico De Agostini”.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

I grafici, i dati statistici aggiornati, le carte tematiche e i focus di approfondimento sono reperibili su

STUDIUM.UniCT (http://studium.unict.it)

PROVA



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Crescita della popolazione mondialetesto 2, cap.I 
2 Distribuzione della popolazionetesto 2, cap.II 
3 Cambiamenti dei sistemi demograficitesto 2, cap. III 
4 Il rapporto popolazione/risorse e le politiche demografichetesto 2, capp. IV e VIII 
5 Geodemografia e geopolitica: Russia, India e Cinatesto 2. cap. VIII 
6 Cause del mutamento delle migrazioni internazionali.Globalizzazione, transizione demografica, crisi economiche, geopolitiche e ambientalitesto 1, pp.166 
7 Le dinamiche migratorie internazionali nei primi decenni dell'Ottocentotesto 3. cap. I 
8 La ''grande emigrazione italiana''testo 3, cap. II ( § 3.1 - § 3.2 - § 3.3) 
9 Dinamiche demografiche e migratorie in Italia nelTesto 3: cap. III (§ 3) 
10 L'Italia nuovo Paese di immigrazioneTesto 3. cap. V (§ 3.1) 
11 La Sicilia e il Mediterraneo. Popolazioni, culture e migrazionitesto 4. pp. 1-12; 61-76; 151-194 
12 Casi regionali e locali di immigrazione straniera in Italiatesto 5, pp. 43-234 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tradizionale


PROVE IN ITINERE

Nel corso delle lezioni sono previste per i frequentanti alcune prove intermedie orali secondo il metodo braistorming, al fine di avere un quadro esaustivo sui processi di apprendimento del gruppo e di ogni singolo alunno.


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

La prova finale riguarderà l’esposizione, ragionata e non mnemonica, degli argomenti del programma svolto, attraverso colloqui individuali nei quali si terranno presenti i seguenti criteri: a. effettiva quantità, qualità e organizzazione delle conoscenze acquisite; b. competenza nell’applicazione delle conoscenze stesse; c. capacità di esposizione (chiarezza, uso del lessico specifico, organicità).

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

La crescita della popolazione mondiale. Tendenze globali della migrazione. Le teorie economiche della

migrazione. Reti migratorie. Sistemi migratori. Il nesso migrazione/sviluppo. Il co-sviluppo.La "grande

emigrazione" italiana. Le politiche migratorie italiane. Emigrazione italiana nel secondo dopoguerra. La

trasformazione dell'Italia in paese di immigrazione. La presenza straniera in Italia. La 'femminilizzazione'

dell'immigrazione.




Apri in formato Pdf English version