STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO

SECS-P/04 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIUSEPPA TRAVAGLIANTE


Obiettivi formativi

Acquisire un approccio critico alla scienza economica attraverso la conoscenza dell’evoluzione del pensiero economico al fine di cogliere la complessità delle interrelazioni esistenti fra sistemi economici, forme di produzione e organizzazioni politico-sociali.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei principali avvenimenti politici ed economici dell’Ottocento e del Novecento.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Profilo dei problemi economici e sociali insorti in seguito ai processi di modernizzazione, industrializzazione e globalizzazione con particolare attenzione alle seguenti tematiche:

La costruzione della teoria classica; Adam Smith.

Gli sviluppi dell’economia classica; Malthus, Sismondi, Ricardo.

Il ruolo dello Stato nelle economie avanzate.

La rivoluzione marginalista.

Le teorie economiche del ‘900; Keynes e gli sviluppi successivi.



Testi di riferimento

- P. Travagliante, La costruzione di un sapere sociale, FrancoAngeli, Milano, 2007 (2 CFU).

- Li Donni, Il pensiero, le dottrine e l’insegnamento economico in Sicilia nel ventennio fascista, Franco Angeli, Milano, 2016 (2 CFU).

Un testo a scelta tra i seguenti:

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tradizionale


PROVE IN ITINERE

Una prova in itinere riservata ai frequentanti, sia scritta che orale, in cui si terrà conto delle competenze acquisite, dell’accuratezza metodologica, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Dibattito economico politico tra '800 e '900 tra liberisti e protezionisti

Le teorie economie durante il ventennio fascista

Il welfare state




Apri in formato Pdf English version