ENGLISH LINGUISTICS AND ESP

L-LIN/12 - 9 CFU - Insegnamento annuale

Docente titolare dell'insegnamento

MARCO VENUTI


Obiettivi formativi

Il corso mira a consolidare le abilità a livello C1+ del Common European Framework of References for Languages,

Il corso mira ad analizzare l’uso della lingua attraverso l’analisi critica del discorso con l’obiettivo di stimolare consapevolezza critica in relazione alle scelte linguistiche nei linguaggi specialistici.

Obiettivo del corso è anche l’acquisizione di specifici strumenti teorico-pratici di analisi del discorso combinata con l’analisi del linguaggio giornalistico.


Prerequisiti richiesti

Livello B2 di lingua inglese. Competenze base di Linguistica Generale e di Analisi del Discorso.

Basilari capacità informatiche: uso di Word, Excel, Motori di Ricerca.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Il corso è suddiviso in 3 moduli e affronterà aspetti della linguistica inglese e dei linguaggi speciali, con particolare riferimento a quello dell’informazione. Il corso sarà svolto interamente in lingua inglese.
MODULO 1 – Linguaggi speciali

L’obiettivo di questo modulo è fornire gli strumenti necessari all’analisi della lingua utilizzata in contesti professionali.

MODULO 2 – Analisi critica del discorso

Attraverso strumenti teorico-metodologici di Critical Discourse Analysis, ci si soffermerà sulla variazione diastratica. Studenti e studentesse saranno guidate/i nell'analisi profonda di testi con l'obiettivo di comprenderli a fondo e saperne costruire di efficaci a loro volta.

MODULO 3 – Il linguaggio dell’informazione

Obiettivo di questo modulo è introdurre le specificità della lingua dell’informazione, con particolare rilievo per quella della carta stampata e del giornalismo online.



Testi di riferimento

Drew, Paul and Heritage, John (eds) 1993 Talk at Work Cambridge: Cambridge University Press, chapter 1 (Analyzing talk at work: an introduction).

Koester, Almut 2004 The Language of Work, London: Routledge, chapter 1 (Introduction to the language of work).

Machin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd.

Bednarek, Monika and Caple, Helen 2012 News Discourse, Bloomsbury Publishing.

HartChristopher and Cap, Piotr (eds) 2014 Contemporary Critical Discourse Studies, London: Bloomsbury, chapters 9 (Using Corpus-Assisted Techniques to Carry Out Critical Discourse Analysis), 21 (Immigration Discourses and Critical Discourse Analysis), 26 (Values, Assumptions and Beliefs in British Newspaper Editorial Coverage of Climate Change).

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Il materiale didattico sarà disponibile sulla pagina STUDIUM dell'insegnamento



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Introduction to English for Special Purposes (ESP)Koester, Almut 2004 The Language of Work, London: Routledge, chapter 1 (Introduction to the language of work) 
2*Talk in contextDrew, Paul and Heritage, John (eds) 1993 Talk at Work Cambridge: Cambridge University Press, chapter 1 (Analyzing talk at work: an introduction) 
3*Institutional Talk 1Drew, Paul and Heritage, John (eds) 1993 Talk at Work Cambridge: Cambridge University Press, chapter 1 (Analyzing talk at work: an introduction) 
4*Institutional Talk 2Drew, Paul and Heritage, John (eds) 1993 Talk at Work Cambridge: Cambridge University Press, chapter 1 (Analyzing talk at work: an introduction) 
5*Introduction to Critical Discourse AnalysisMachin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd 
6*Language as social semioticsMachin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd 
7*Semiotic Choices: Words and ImagesMachin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd 
8*Representing speech and speakersMachin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd 
9*Representing peopleMachin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd 
10*Representing actionMachin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd 
11*Nominalisation and presupposition: concealing and taking for grantedMachin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd 
12*Persuasion: rhetoric and metaphorMachin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd 
13*Truth modality and hedgingMachin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd 
14*Corpus-Assisted Discourse AnalysisHart, Christopher and Cap, Piotr (eds) 2014 Contemporary Critical Discourse Studies, London: Bloomsbury 
15*Immigration DiscoursesHart, Christopher and Cap, Piotr (eds) 2014 Contemporary Critical Discourse Studies, London: Bloomsbury 
16*Climate change in British newspapersHart, Christopher and Cap, Piotr (eds) 2014 Contemporary Critical Discourse Studies, London: Bloomsbury 
17*Introducing News DiscourseBednarek, Monika and Caple, Helen 2012 News Discourse, Bloomsbury Publishing 
18*Contextualising News discourseBednarek, Monika and Caple, Helen 2012 News Discourse, Bloomsbury Publishing 
19*News valuesBednarek, Monika and Caple, Helen 2012 News Discourse, Bloomsbury Publishing 
20*Language in the newsBednarek, Monika and Caple, Helen 2012 News Discourse, Bloomsbury Publishing 
21*Images in the newsBednarek, Monika and Caple, Helen 2012 News Discourse, Bloomsbury Publishing 
22*Evaluation in the newsBednarek, Monika and Caple, Helen 2012 News Discourse, Bloomsbury Publishing 
23*Image composition in the newsBednarek, Monika and Caple, Helen 2012 News Discourse, Bloomsbury Publishing 
24*Case study 1: stand-alonesBednarek, Monika and Caple, Helen 2012 News Discourse, Bloomsbury Publishing 
25*Case study 2: Killing ObamaBednarek, Monika and Caple, Helen 2012 News Discourse, Bloomsbury Publishing 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tradizionale


PROVE IN ITINERE

Durante il corso sono previste valutazioni in itinere della preparazione degli studenti e delle studentesse frequentanti attraverso presentazioni su case studies indentificati durante il corso.


PROVE DI FINE CORSO

La prova scritta si articola in esercizi di listening comprehension, reading comprehension, grammar, e use of Englishmirati al raggiungimento delle abilità di livello C1+.

La prova orale si articola in:

a) un esame orale mirato alla valutazione della produzione e interazione in lingua inglese di competenza C1+;

b) un colloquio che valuti la comprensione, acquisizione e rielaborazione dei diversi approcci di analisi del discorso in chiave critica e con riferimento ai linguaggi specialistici.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version