Il corso è inteso a sviluppare le competenze acquisite con la laurea triennale allo scopo di analizzare e comprendere la dinamica interattiva fra filosofia e conoscenza scientifica attraverso l’esame di specifici temi e metodi di ricerca.
Nessuno
Facoltativa
Nel corso saranno analizzati i metodi usati in statistica per la definizione di nuove variabili all’interno di modelli o simulazioni. Si esaminerà poi il contributo che un moderno concetto di ontologia offre a questo difficile processo di definizione, in un contesto semantico e computazionale.
A Analisi dei dati (3 CFU).
Testo:
- Ricolfi L., Manuale di Analisi dei Dati, Laterza, 2002, pp. 215.
B Ontologia (3 CFU).
Testo:
- Lowe J., La Possibilità della Metafisica, Rubbettino, 2009, pp. 377.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | Ontologia e metafisica nella ricerca filosofica attuale | Lowe |
| 2 | Ontologia e analisi del linguaggio | Lowe |
| 3 | Oggetti e criteri di identità | Lowe, cap. 2 |
| 4 | Oggetti, tipi, proprietà | Lowe, cap. 8 |
| 5 | Persistenza degli oggetti nel tempo e nel mutamento | Lowe |
| 6 | Contributo dell'ontologia alla definizione degli oggetti della statistica | Lowe; Ricolfi, cap. 1 |
| 7 | Tecniche multivariate e tecniche di assegnazione | Ricolfi |
| 8 | Variabili statistiche | Ricolfi |
| 9 | Formula fondamentale analisi dei dati | Ricolfi |
| 10 | Teoria dei tipi di scala | Ricolfi |
| 11 | Storia dell'analisi dei dati | Ricolfi |
Tradizionale
Non previste
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.