Consapevolezza delle salienti questioni filosofiche legate all’esperienza estetica; sviluppo di un’attitudine critica nei confronti della discussione filosofica dall’antichità al contemporaneo su arte, bellezza e percezione.
Conoscenza dello sviluppo delle principali correnti del pensiero occidentale.
Facoltativa
L’evoluzione dei principî del pensiero estetico occidentale. In particolare ci si concentrerà sul problema della mimesi, sul superamento plotiniano della concezione classica del bello e sulla rivalutazione concettuale del ruolo dell’artista nelle teorie estetiche rinascimentali e più in generale classiciste.
• S. Halliwell, L’estetica della mimesis. Testi antichi e problemi moderni, a c. di G. Lombardo, Aesthetica, Palermo 2009, pp. 444.
• Elio Franzini e Maddalena Mazzocut-Mis, Breve storia dell’estetica, Mondadori, Milano 2003, pp. 143.
• Plotin, Traité 1, I 6, par Anne-Lise Darras-Worms, Les Éditions du Cerf, Paris 2007, pp. 292. In alternativa gli studenti possono portare una qualunque traduzione in lingua italiana del trattato Sul bello, Enn. I 6, ma dovranno integrarla con appunti dalle lezioni.
• D. Iozzia, «Come mai l’oro è bello?». Plotino, Enn. I 6 (1), 34 e i Cappadoci, in Daniele Iozzia (ed.), Philosophy and Art in Late Antiquity. Proceedings of the International Seminar of Catania, 8-9 November 2012, Bonanno, Acireale 2013, pp. 129-149.
• D. Iozzia, Metafora e arti visive in Plotino, in R. Loredana Cardullo e Daniele Iozzia (ed.), KALLOS KAI ARETH. Bellezza e virtù. Studi in onore di Maria Barbanti, Bonanno, Acireale 2014, pp. 391-400.
• E. Panofsky, Idea. Contributo alla storia dell’estetica, tr. di E. Cione, Bollati Boringhieri, Torino 2006, pp. 209. Gli studenti possono anche adoperare traduzioni meno recenti, tra quelle disponibili in Biblioteca.
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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | L’evoluzione dei principî del pensiero estetico occidentale | Elio Franzini e Maddalena Mazzocut-Mis, Breve storia dell’estetica, Mondadori, Milano 2003 |
2 | Il concetto di mimesis e la sua fortuna | S. Halliwell, L’estetica della mimesis. Testi antichi e problemi moderni, a c. di G. Lombardo, Aesthetica, Palermo 2009 |
3 | La concezione plotiniana del bello e dell'arte | Plotin, Traité 1, I 6, par Anne-Lise Darras-Worms, Les Éditions du Cerf, Paris 2007, pp. 292. In alternativa gli studenti possono portare una qualunque traduzione in lingua italiana del trattato Sul bello Enn. I 6, ma dovranno integrarla con appunti dall |
4 | Il superamento plotiniano della concezione classica del bello | D. Iozzia, «Come mai l’oro è bello?». Plotino, Enn. I 6 (1), 34 e i Cappadoci, in Daniele Iozzia (ed.), Philosophy and Art in Late Antiquity. Proceedings of the International Seminar of Catania, 8-9 November 2012, Bonanno, Acireale 2013, pp. 129-149. |
5 | La rivalutazione concettuale del ruolo dell’artista nelle teorie estetiche rinascimentali e più in generale classiciste | E. Panofsky, Idea. Contributo alla storia dell’estetica, tr. di E. Cione, Bollati Boringhieri, Torino 2006, pp. 209. Gli studenti possono anche adoperare traduzioni meno recenti, tra quelle disponibili in Biblioteca. |
Tradizionale
Si proporrà un test a risposta aperta. La valutazione verterà non solo sulle conoscenze acquisite ma, in misura equivalente, sulla capacità argomentativa e sulla padronanza linguistico-lessicale.
Prova orale
L’esame verterà sulla lettura ed interpretazione dei testi e delle immagini discussi a lezione e si svolgerà attraverso domande volte a verificare il grado di maturazione critica del candidato.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La nozione di estetica secondo Baumgarten
I paradossi intrinseci alla disciplina estetica
La concezione aristotelica della mimesi
La critica plotiniana alla concezione platonica di mimesi
Estetica tra fenomenologia e ermeneutica
Analitici e continentali sull'estetica
La riflessione filosofica rinascimentale sul ruolo dell'artista