Fornire una conoscenza critica di alcune questioni fondamentali dell’etica moderna, collocate nel contesto del pensiero moderno ed esplorate con particolare riferimento al concetto di felicità e di amore e al concetto di virtù e di passione.
Conoscenza del pensiero filosofico dell’età moderna e padronanza delle tematiche basilari dell’etica nella modernità.
Facoltativa
Il concetto di felicità e il concetto di amore tra filosofia e letteratura. La conflittualità fra amour-passion e amour de soi nel romanzo di Madame de La Fayette, La principessa di Clèves. Il percorso dalle passioni alla virtù nel romanzo di Antoine François Prévost, Storia del cavaliere Des Grieux e di Manon Lescaut. L’amore in forma epistolare: dalle Lettere di Abelardo e Eloisa al romanzo filosofico di J.-J. Rousseau, Giulia o La nuova Eloisa. L’amore tra bonheur e malheur. Amore e amicizia, amour-passion e amour conjugal nel romanzo di Rousseau. Il concetto di amour-passion in Stendhal.
Seneca, La vita felice, Torino, Einaudi, 2017 (p. 57, escluso testo latino).
La Fayette, La principessa di Clèves, Milano, Garzanti, 2011 (p. 150).
A. F. Prévost, Manon Lescaut, Milano, Garzanti, 1992 (p. 190).
J.-J. Rousseau, Giulia o La nuova Eloisa, Milano, Rizzoli, 1996, pp. 41-772, (p. 731).
Stendhal, Dell’amore, Garzanti, 1993, pp. 5-40, (p. 35)
G. Pezzino, L’indignazione della virtù. Saggio su Rousseau, Catania, Cuecm, 2001, pp. 123-276, (p. 53).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Conoscenza del pensiero filosofico dell’età moderna e padronanza delle tematiche basilari dell’etica nella modernità. |
Tradizionale
Non previste
Prova orale
Gli esami verteranno sulla lettura e analisi dei testi, quindi è necessario presentarsi all’esame con tutti i testi previsti dal programma.
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della capacità di analisi dei testi, della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.