STORIA DELLA PEDAGOGIA

M-PED/02 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIOVANBATTISTA TREBISACCE


Obiettivi formativi

Il corso si propone di tracciare alcune linee essenziali della storia dell’educazione e della pedagogia con specifico riferimento al XIX e XX secolo. In particolare, verrà approfondito il tema dell’educazione interculturale, attraverso la lettura di testi antologici.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza minima della materia.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Dopo una breve presentazione della storia della pedagogia del XIX e del XX secolo si passerà alla lettura di saggi incentrati sulla pedagogia interculturale.



Testi di riferimento

Onorati, Bednarz, Comi, Il professionista interculturale, Roma, Carocci, 2011.

Z. Bauman, La solitudine del cittadino globale, Milano, La Feltrinelli 2014.

Ulf Hannerz, La diversità culturale, Bologna, Il Mulino 2011.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tradizionale


PROVE IN ITINERE

Non previste


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version