Acquisire le competenze per l'analisi e l'interpretazione dei testi filosofici.
Conoscenza dei principali autori e degli orientamenti di pensiero fondamentali della filosofia dalle origini al Novecento.
Facoltativa
Lo storicismo di Ortega y Gasset.
J. Ortega y Gasset, Meditazioni del Chisciotte, a cura di G. Cacciatore e M. L. Mollo, Napoli, Guida Editori, 2016, pp. 30-104.
J. Ortega y Gasset, Il tema del nostro tempo, Milano, Sugarco Edizioni, 1985, pp. 73-137.
J. Ortega y Gasset, La ragione storica, in Id., Metafisica e ragione storica, Milano, Sugarco Edizioni, 1989, pp. 175-269.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
http://studium.unict.it/dokeos/2018/courses/9881/
Tradizionale
Non previste
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.