CONSERVAZIONE DEI BENI ARCHIVISTICI E LIBRARI

M-STO/08 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SIMONA INSERRA


Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le informazioni necessarie per acquisire competenze nel settore della conservazione dei beni archivistici e librari, per una corretta gestione dei materiali all’interno degli istituti di conservazione.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze culturali di base.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Gli istituti di conservazione: archivi e biblioteche. Significato e definizione di conservazione e restauro. Storia della conservazione e del restauro dei materiali archivistici e librari. La conservazione in archivio e in biblioteca. I materiali archivistici e librari. I parametri ambientali e le caratteristiche degli ambienti di conservazione. La prevenzione, la manutenzione, il restauro. La figura del conservatore/restauratore.

Approfondimenti:



Testi di riferimento

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Il materiale didattico sarà caricato, durante il periodo delle lezioni, sulla pagina di Studium: http://studium.unict.it/dokeos/2018/courses/9873/



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1L'esame verterà in una prova orale volta ad accertare l'acquisizione di conoscenza e capacità di analisi critica sulla funzione delle attività di conservazione negli archivi e nelle biblioteche e relativamente alle problematiche connesse all'uso e alla tutela dei materiali (inventariazione e catalogazione, gestione degli spazi, conservazione e uso, mostre, interventi diretti).Tutti i testi in programma 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tradizionale


PROVE IN ITINERE

Non previste


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

- La figura del conservazione di materiali librari: formazione e ambiti di intervento

- Il ruolo delle Soprintendenze regionali nella tutela del patrimonio archivistico e librario

- Tecniche di conservazione preventiva

- Le custodie per la conservazione

- La manipolazione dei materiali

- I principi IFLA per la conservazione dei materiali di biblioteca

- Tecniche di confezione di manoscritti e libri antichi




Apri in formato Pdf English version