ICONOGRAFIA CRISTIANA E MEDIEVALE

L-ART/01 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARIARITA SGARLATA


Obiettivi formativi

Il corso intende indagare la genesi e lo sviluppo dell’immagine cristiana tra gli schemi iconografici classici e i diversi contenuti connessi alla diffusione della nuova fede dal III all’VIII sec. d.C.

L’analisi dei temi figurativi più popolari dell'arte tardoantica e altomedievale di matrice cristiana verrà affrontata in rapporto costante con la letteratura teologica coeva e con le trasformazioni della società del tempo. Sono previsti seminari tematici e visite guidate nelle catacombe di Siracusa e nei principali monumenti cristiani e bizantini di Catania. Inoltre, si terrà un laboratorio didattico inerente l’analisi del corpus di immagini e simboli presenti nelle epigrafi cristiane.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base della storia dell’arte e dell’iconografia.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Fondamenti d’ iconografia cristiana e medievale, storia degli studi, temi figurativi, cicli pittorici, arte delle catacombe cristiane, basiliche ed altri edifici religiosi e di culto, sarcofagi e sculture, mosaici e affreschi, arti minori.



Testi di riferimento



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tradizionale


PROVE IN ITINERE

Non previste


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version