STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

L-ART/03 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIUSEPPE FRAZZETTO


Obiettivi formativi

Si approfondiranno alcune questioni salienti, nell’intento di comprendere come l’attività artistica si sia modulata in rapporto alle profonde modificazioni estetiche, culturali e sociologiche prodotte dalle peculiarità del mondo contemporaneo.


Prerequisiti richiesti

Il presupposto del corso è una conoscenza già acquisita della storia dell’arte del ’900.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Si concentrerà l’attenzione sull’arte internazionale dagli anni Cinquanta ai nostri giorni. Si farà specifico riferimento alla cosiddetta situazione ‘postmediale’, alla Videoarte, al Comportamentismo e alle ibridazioni fra arte e nuovi media.



Testi di riferimento

Francesco Poli a c., Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni 50 a oggi, Electa, Milano 2013 (ristampa) (384 pagine);

Hal Foster, Il ritorno del reale. L’avanguardia alla fine del Novecento, Postmedia books, 2006, (pagine 236);

Mario Perniola, L’arte espansa, Einaudi, Torino 2015 (96 pagine);

Giuseppe Frazzetto, Artista sovrano. L’arte contemporanea come festa e mobilitazione, Fausto Lupetti Editore, Bologna 2017 (180 pagine).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tradizionale


PROVE IN ITINERE

Non previste


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version