Comprendere i fenomeni elettrici, magnetici e ottici in maniera sperimentale, pratica e operativa.
Essere capaci di realizzare circuiti elettrici, dispositivi elettrici, magnetici e ottici e realizzare misure di proprietà fisiche e di caratteristiche tecniche.
Acquisire conoscenze di base sui principi di funzionamento delle apparecchiature, metodi generali, e attitudini mentali utili a investigare fenomeni elettromagnetici e ottici anche diversi da quelli già proposti nel corso.
Acquisire basi e abilità utili alla progettazione di dispositivi nuovi nello stesso campo.
Acquisire capacità di analizzare correttamente dati sperimentali e di produrre una relazione scientifica che descriva l' esperimento eseguito, riporti i suoi risultati prodotti mediante tale analisi e li sappia interpretare.
Conoscenze di base della teoria degli errori e dei metodi di analisi dei dati. Conoscenze di base di elettromagnetismo e ottica.
Avere superato l' esame di Laboratorio di Fisica 1.
Consigliato inoltre di avere superato gli esami di Fisica Generale 1 e 2.
Si alternano 3 cicli di lezioni in Aula con altrettanti cicli di esercitazioni pratiche in Laboratorio. Si inizia con un primo periodo di lezioni in Aula a cui segue il primo ciclo di esercitazioni in Laboratorio. Si prosegue con il secondo periodo di lezioni etc.
Durante i periodi di lezioni in Aula NON si svolgono esercitazioni in Laboratorio. Durante i periodi di esercitazione in Laboratorio NON si svolgono lezioni in Aula.
La frequenza sia alle lezoni in Aula sia alle sedute in Laboratorio è obbligatoria.
Durante le sedute in Laboratorio sono raccolte firme di presenza.
Le lezioni in Aula si tengono di norma 2 volta la settimana, 2 ore ciascuna lezione.
Le sedute in Laboratorio si tengono di norma 3 volte la settimana, 2 ore ciascuna seduta.
Descrizione e successiva esecuzione di una trentina di esperienze volte alla misure di grandezze fisiche e/o alla verifica di leggi fisiche nel campo dell' elettromagnetismo e dell' ottica. Analisi dei relativi dati sperimentali.
Il docente non segue alcun testo in particolare, ma utilizza materiale da diversi testi. Le slides delle lezioni sono di norma sufficienti per superare l' esame.
Le esperienze in laboratorio sono corredate da esaurienti schede di istruzioni disponibili anche sul sito del corso: Schede.
Per approfondimenti, la seguente è una selezione di testi che descrivono i metodi di analisi dei dati, gli strumenti elettrici e ottici utilizzati nel corso e le relative procedure di misura.
Tutte le informazioni logistiche e organizzative sul corso sono pubblicate in questo sito web:
http://cms.ct.infn.it/~costa/Lab2
Il materiale didattico di tutte le lezioni (slides) e le schede di istruzioni di tutte le esperienze da eseguirsi in laboratorio sono pubblicati sul medesimo sito.
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | STRUMENTI DI MISURA, INCERTEZZE, ELABORAZIONE E ANALISI DEI DATI | Slides |
2 | * | RICHIAMO DI CONCETTI E DEFINIZIONI DI ALCUNE GRANDEZZE ELETTRICHE | Slides |
3 | * | STRUMENTAZIONE ELETTRICA DI BASE | Slides |
4 | * | MISURA DELLA INTENSITA’ DELLA CORRENTE ELETTRICA | Slides |
5 | * | MISURA DELLA CARICA ELETTRICA | Slides |
6 | * | MISURA DELLA DIFFERENZA DI POTENZIALE O TENSIONE ELETTRICA | Slides |
7 | * | MISURA DELLA RESISTENZA ELETTRICA | Slides |
8 | * | STRUMENTI ANALOGICI E DIGITALI | Slides |
9 | * | DETERMINAZIONE DELLA SENSIBILITA’ AMPEROMETRICA E DELLA RESISTENZA INTERNA DI UN GALVANOMETRO | Slides e Scheda |
10 | * | DETERMINAZIONE DELLA COSTANTE BALISTICA DI UN GALVANOMETRO E MISURA DI CAPACITA’ INCOGNITE | Slides e Scheda |
11 | * | COSTRUZIONE DI UN VOLTMETRO A DIVERSE PORTATE; MISURA DELLA RESISTENZA INTERNA E VARIAZIONE DELLA PORTATA DI UN VOLTMETRO | Slides e Scheda |
12 | * | DETERMINAZIONE DELLA F.E.M. E DELLA RESISTENZA INTERNA DI UNA PILA CON IL METODO POTENZIOMETRICO | Slides e Scheda |
13 | * | MISURA DI RESISTENZE CON IL METODO VOLT-AMPEROMETRICO | Slides e Scheda |
14 | * | REALIZZAZIONE E TARATURA DI UN OHMETRO | Slides e Scheda |
15 | * | MISURA DEL COEFFICIENTE DI TEMPERATURA DELLA RESISTENZA DI VARI MATERIALI | Slides e Scheda |
16 | * | MISURA DI UNA RESISTENZA INCOGNITA CON IL PONTE DI WHEATSTONE | Slides e Scheda |
17 | * | MISURA DI RESISTENZE DI VALORE ELEVATO MEDIANTE LA SCARICA DI UN CONDENSATORE | Slides e Scheda |
18 | * | ESPERIENZA DI MILLIKAN | Slides e Scheda |
19 | * | TUBI ELETTRONICI E SEMICONDUTTORI | Slides |
20 | * | MISURA DI CAMPI MAGNETICI E MOTO DI CARICHE ELETTRICHE | Slides |
21 | * | CIRCUITI ELETTRICI PERCORSI DA CORRENTE ALTERNATA | Slides |
22 | * | RILIEVO DELLA CARATTERISTICA DI UN DIODO A VUOTO | Slides e Scheda |
23 | * | RILIEVO DELLE CARATTERISTICHE DI UN TRIODO | Slides e Scheda |
24 | * | RILIEVO DELLA CARATTERISTICA DI UN DIODO A GIUNZIONE | Slides e Scheda |
25 | * | REALIZZAZIONE E STUDIO DI UN OSCILLATORE A DENTI DI SEGA | Slides e Scheda |
26 | * | MISURA DEL CAMPO MAGNETICO ALL’ INTERNO DI UN SOLENOIDE | Slides e Scheda |
27 | * | TARATURA DI UNA SONDA DI HALL IN BISMUTO | Slides e Scheda |
28 | * | DETERMINAZIONE DEL RAPPORTO e/m DELL’ ELETTRONE MEDIANTE IL TUBO DI WEHNELT | Slides e Scheda |
29 | * | RILIEVO DELLA CURVA DI RISONANZA DI UN CIRCUITO RLC SERIE | Slides e Scheda |
30 | * | RILIEVO DELLA CURVA DI RISONANZA DI UN CIRCUITO LC PARALLELO | Slides e Scheda |
31 | * | CURVE DI RISPOSTA A SEGNALI SINUSOIDALI DI UN CIRCUITO RC SERIE | Slides e Scheda |
32 | * | OTTICA GEOMETRICA | Slides |
33 | * | OTTICA FISICA | Slides |
34 | * | MISURA DELLA VELOCITA’ DELLA LUCE | Slides e Scheda |
35 | * | MISURA DELLA DISTANZA FOCALE DI UNA LENTE CONVERGENTE | Slides e Scheda |
36 | * | DETERMINAZIONE DELLA DISTANZA FOCALE DI UNA LENTE DIVERGENTE | Slides e Scheda |
37 | * | DETERMINAZIONE DELL' INDICE DI RIFRAZIONE DI UN PRISMA DI VETRO CON UNO SPETTROSCOPIO E MISURA DI LUNGHEZZE D' ONDA | Slides e Scheda |
38 | * | MISURA DI LUNGHEZZE D' ONDA CON UNO SPETTROSCOPIO A RETICOLO DI DIFFFRAZIONE | Slides e Scheda |
39 | * | VERIFICA DELLA LEGGE DI MALUS E MISURA DELLA CONCENTRAZIONE DI UNA SOLUZIONE CON DUE POLAROIDI | Slides e Scheda |
L' esame prevede la valutazione di una relazione sulle esperienze eseguite in Laboratorio e una prova orale.
Alla fine dell’ ultimo dei 3 cicli di esperienze in Laboratorio il docente assegna una esperienza a ogni studente, scelta tra tutte quelle eseguite nei 3 cicli. Lo studente dovrà redigere e inviare al docente entro un tempo stabilito dal docente (minimo 3 giorni lavorativi, con garanzia che la scadenza ricadrà entro il periodo di Lezioni stabilito dall’ Ateneo e non sforerà nel periodo di Esami), esclusivamente per e-mail, una relazione sull' esperienza assegnata. I formati accettati sono: .doc, .docx, .pdf. Si prega di attribuire al file, come nome del file, solo il proprio cognome, per esempio Costa.doc oppure Costa.docx oppure Costa.pdf. E' ovvio che lo studente deve avere frequentato il Laboratorio e eseguito TUTTE le esperienze e raccolto e conservato i dati sperimentali di tutte. Non è prevista la ri-esecuzione ad hoc dell' esperienza assegnata.
La prova orale verte su tutti gli argomenti del corso e può inoltre includere una discussione specifica della relazione.
Non sono previste vere e proprie prove in itinere.
Gli studenti, tuttavia, sono incoraggiati a presentare spontaneamente e individualmente, in momenti di loro scelta, delle realzioni su esperienze svolte, affinché il docente le esamini, valuti e commenti con loro al fine di miglorare gradualmente la qualità delle relazioni scientifiche che ogni studente è capace di produrre, e ciò sia in vista della prova finale di esame, sia per la formazione complessiva dello studente come Fisico.
Alla fine dell’ ultimo dei 3 cicli di esperienze in Laboratorio il docente assegna una esperienza a ogni studente, scelta tra tutte quelle eseguite nei 3 cicli. Lo studente dovrà redigere e inviare al docente entro un tempo stabilito dal docente (minimo 3 giorni lavorativi, con garanzia che la scadenza ricadrà entro il periodo di Lezioni stabilito dall’ Ateneo e non sforerà nel periodo di Esami), esclusivamente per e-mail, una relazione sull' esperienza assegnata. I formati accettati sono: .doc, .docx, .pdf. Si prega di attribuire al file, come nome del file, solo il proprio cognome, per esempio Costa.doc oppure Costa.docx oppure Costa.pdf. E' ovvio che lo studente deve avere frequentato il Laboratorio e eseguito TUTTE le esperienze e raccolto e conservato i dati sperimentali di tutte. Non è prevista la ri-esecuzione ad hoc dell' esperienza assegnata.
La prova orale verte su tutti gli argomenti del corso e può inoltre includere una discussione specifica della relazione.
Amperometri
Bobine di Helmholtz
Circuiti elettrici
Circuito LC
Circuito RC
Deflessione cariche e misura e/m
Diodo a giunzione
Diodo a vuoto
Effetto Hall
Esperienza di Millikan
Esperienze con luce polarizzata
Filtri passa-alto e passa-basso
Galvanometro balistico
Generatori di tensione e corrente
LED
Lente convergente
Lente divergente
Misura f.e.m. pila
Misura sensibilità galvanometro
Misura velocità della luce
Misure di lunghezza d'onda
Misure di campo magnetico
Misure di capacità
Misure di resistenza con metodo volt-amperometrico
Ohmetro
Oscillatore a dente di sega
Oscilloscopio
Ponte di Wheatstone
Potenziometro
Raddrizzatore di tensione alternata
Rappresentazione vettoriale delle grandezze elettriche alternate
Reostati e partitori di tensione
Risonanza in circuito RLC
Scarica di un condensatore attraverso una resistenza
Semiconduttori
Shunt
Spettroscopio a prisma
Spettroscopio a reticolo
Strumenti digitali
Transistors
Triodo
Variazione resistenza con la temperatura
Voltmetro elettrostatico
Voltmetro e sue portate