Conoscenza di base di matematica ed informatica
Conoscenze di base di Anatomia
obbligatoria
OBBLIGATORIA
Regressione e correlazione
Statistica inferenziale
Popolazione e campioni
Stima dei parametri: puntuale e per intervallo
Test d’ipotesi parametrici e non parametrici
Verifica di ipotesi per media e frequenza
Il test t di student
Il test chiquadro
Il test di Fischer-Snedecor
confronto tra trattamenti
confronto tra medie
test di Tukey-Kramer
Il test ANOVA
Controllo statistico di qualità
la carta di controllo
elaqborazione di una carta di controllo
Fisiopatologia e meccanismi di difesa del polmone
Prove di funzionalità respiratoria
Asma
BPCO
Polmoniti
Versamenti pleurici
Patologie interstiziali del polmone
Insufficienza respiratoria acuta e cronica
bronchiectasie
TBC
Triola M. M. e Triola M. (2009), Statistica per le discipline biosanitarie, Pearson Addison Wesley, Milano.
Corazzo F. P. e Perchinunno P. (2007), Analisi statistiche con Excel, Pearson Education, Milano.
Harrison’s Principi di Medicina Interna – McGraw-Hill 18° ed
Slide redatte dal docente
DISPENSE E MATERIALE DEDICATO
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | campionamento | slide 3 |
2 | * | stime e verifiche ipotesi | slide 4 |
MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Il corso intende far conoscere: I meccanismi di regolazione del sistema respiratorio La fisiopatologia delle principali malattie dell’apparato respiratorio I concetti fondamentali della regolazione respiratoria La fisiopatologia delle principali malattie respiratorie I più importanti test diagnostici in Pneumologia Una conoscenza clinica delle principali patologie respiratorie Cenni di terapia delle principali patologie dell’apparato respiratorio |
L’esame è di regola scritto , costituito da domande a risposta aperta e/o esercizi
TEST A RISPOSTA MULTIPLA
NON PREVISTE
Il contenuto dichiarato di aspartame, in comprese dolcificanti, e di 0,35 g. Il peso delle singole sostanze utilizzate per le compresse è determinato automaticamente e oggi si decide di controllare il macchinario che li produce, estraendo un campione di dimensione n=60 dal quale risulta una media di 0,34 g di aspartame con s.q.m. di 0,015 g. Si può affermare a livello di significatività dell’ 1% che il contenuto medio di aspartame e di 0,35 g ?
Con riferimento a due fenomeni sono stati raccolti i seguenti dati , determinare il tipo di relazione tra le due variabili
x |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
|
Y |
91 |
98 |
105 |
112 |
119 |
126 |