Non si richiedono requisiti specifici
Conoscenze di anatomia, fisiologia del Sistema Nervoso e generali elementi di patologia
Conoscenza dell'anatomia, fisiologia e biomeccanica dell'apparato muscolo-scheletrico.
Obbligatoria
due ore a settimana nel periodo previsto
3°anno 2° Semestre. 2 CFU. 14 ore di lezione.
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti sociologici di base per una lettura analitica dei fenomeni culturali e delle dinamiche comunicative.
Sarà dato rilievo a metodologie e tecniche volte a supportare i rapporti di interazione, a controllare gli stereotipi e i processi di stigmatizzazione.
Un’attenzione particolare sarà riservata ai concetti sensibilizzanti elaborati dalla corrente sociologica dell’Interazionismo simbolico.
Una parte del corso sarà dedicata allo studio dei processi di stigmatizzazione legati alla disabilità fisica.
- Definizione del concetto di cultura
L’idea di cultura nella tradizione sociologica classica.
La dimensione conflittualista della cultura.
L’approccio struttural-funzionalista allo studio fenomeni culturali.
La costruzione e la comprensione dei significati culturali: l’Interazionismo simbolico.
- Processi comunicativi e interazioni sociali
Costruzione del self (G. H. Mead, W. James, C. H. Cooley)
Socializzazione primaria e secondaria, ristrutturazione (P. Berger, T. Luckmann)
Altri significativi e gruppi di riferimento (T. Shibutani). Subculture e mondi sociali (H. S. Becker, G. A. Fine, A. Strauss). Stereotipi e pregiudizi (W. Lippman, G. Allport). Stigma e processi di etichettamento sociale Istituzioni totali (E. Goffman, K. Plummer, L. Athens, S. Cohen).
Elementi di anatomia del Sistema Nervoso Centrale e Periferico- L'esame clinico - Concetti generali sulle scale clinimetriche - Ictus cerebrali - Malattia di Parkinson - Sclerosi Multipla - Polineuropatie - Distrofie muscolari - Cenni di neuroriabilitazione - Ortesi
Il corso fornisce le nozioni sulle principali affezioni di natura ortopedica e traumatologica, soffermandosi su: epidemiologia, eziologia, patogenesi, caratteristiche cliniche, indagini strumentali, diagnosi differenziale, prognosi, complicanze, trattamento conservativo e chirurgico.
1. Wendy Griswold, Sociologia della cultura, il Mulino, Bologna, 2005, pp. 13-93, pp. 141-162.
2. Rosalba Perrotta, Cornici, specchi e maschere. Interazionismo simbolico e comunicazione, Clueb, Bologna, 2005, pp. 15-57, pp. 87-172.
3. Rosalba Perrotta (a cura di), Un cuore di farfalla. Studi su disabilità fisica e stigma, FrancoAngeli, Milano, 2009.
Un saggio a scelta dello studente e cap. 6. “Fisioterapisti e medici: una comunicazione difficile”, pp. 264-275.
1) Pinelli P. "Neurologia - Principi di diagnostica e Terapia" casa editrice Ambrosiana
2) Bradley and Daroff: "Handbook of Clinical Neurology" casa editrice Springer
1. Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore.
Lezioni video e audio registrate
Dispense su studium
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | L'esame clinico | 1) Pinelli P. "Neurologia - Principi di diagnostica e Terapia" casa editrice Ambrosiana 2) Bradley and Daroff: "Handbook of Clinical Neurology" casa editrice Springer | |
2 | Principali malattie neurologiche | 2) Bradley and Daroff: "Handbook of Clinical Neurology" casa editrice Springer | |
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Principali patologie del SNC congenite e acquisite ( paralisi cerebrale infantile, trauma cranico, ictus cerebrale, sclerosi multipla): principi di riabilitazione motoria e tecniche della riabilitazione psichiatrica. Scale di Valutazione funzionale. Intervento del TERP nell'aria cognitiva (memoria, attenzione, orientamento visuo-spaziale,linguaggio, abilità prassiche), nell'area affettiva, nell'area comportamentale e prevalentemente nell'area motoria/psicomotoria. Riabilitazione attraverso esercizi motori | 1) Physical Medicine and Rehabilitation: Principles and Practice (Volume II: Rehabilitation medicine) Hardcover 2) –Joel A. DeLisa (Editor), Bruce M. Gans (Editor), Nicolas E. Walsh (Editor) | |
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Generalità: Contusioni, Distorsioni, Lussazioni. | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Traumatologia dell’età adulta – Cap. “Le distorsioni”; Cap. “Le lussazioni”. Consultare dispense |
2 | * | Fratture in generale e gestione delle loro complicanze. | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Parte generale. Cap. “Fratture: generalità”. Cap. “Fisiopatologia del processo riparativo delle fratture”. Traumatologia dell’età adulta. Consultare dispense |
3 | * | Distacchi Epifisari. | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Traumatologia dell’età evolutiva. Cap. “Traumatologia dell’età evolutiva”. |
4 | Deviazione Assiali (Coxa Vara e Valga, Ginocchio Varo e Valgo). | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “Ginocchio valgo e varo”. Consultare Dispense | |
5 | * | Displasia Congenita dell’Anca; Epifisiolisi | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “La Displasia evolutiva dell’anca, epifisiolisi”. Consultare Dispense |
6 | * | Piede Torto Congenito | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “Piede torto congenito”. Consultare Dispense |
7 | * | Osteocondrosi (M. Di Legg-Perthes-Calvè, M Di Schuermann, M. Di Osgood- Schlatter, M. Di Sever, Etc) | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “Le osteocondrosi”. Consultare Dispense |
8 | * | Piede Piatto Giovanile | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “Piede piatto evolutivo dell’infanzia”. Consultare Dispense |
9 | * | Paramorfismi e Dismorfismi Rachidei | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “Deviazioni del rachide”. Consultare Dispense |
10 | Lombalgie e Cervicalgie. | Consultare dispense |
Esame scritto con domanda a risposta a scelta multipla
esame orale
Prova orale
NO
Prevista una prova in itinere con quiz a risposta multipla.
con le modalità dell'esame
Prevista una prova in itinere con quiz a risposta multipla.
Nella valutazione si terrà conto della capacità di argomentare e mettere in relazione le conoscenze acquisite, di applicare l’apparato concettuale teorico all’analisi di casi concreti, di adoperare la terminologia tecnica.
1) Quali fra queste affermazioni è falsa:
a) la spasticità è sintomo delle distrofie muscolari
b) la spasticità è sintomo delle polineuropatie
c) la spasticità è sintomo delle malattie extrapiramidali
d) la spasticità è sintomo della sindrome del primo neurone di moto
Riabilitazione degli esiti di ictus cerebrale: disordini del movimento (paresi/spasticità), disturbi del linguaggio e della comprensione
Esempi di domanda all'esame orale:
1. Quali sono i meccanismi eziopatogenetici alla base della Malattia di Legg-Perthes-Calvé?
2. Approccio diagnostico-terapeutico alle fratture da fragilità.
Esempio di quiz a risposta multipla
Per lussazione si definisce:
A) una perdita temporanea e parziale dei rapporti articolari
B) una perdita permanente e completa dei rapporti articolari
C) una soluzione di continuo a carico della componente legamentosa
D) Nessuna delle precedenti