PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE E ORIENTAMENTO CON LAB.DI METODI DI ORIENTAMENTO

M-PSI/06 - 7 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SILVIA MARIA RITA PLATANIA


Obiettivi formativi

La finalità del corso è quella di fornire agli studenti i concetti baseinerenti la psicologia della formazione e dell’orientamento. In tal sensoparticolare attenzione sarà data agli aspetti metodologici e applicativicon riferimento sia al processo vero e proprio di orientamentoprofessionale e agli strumenti più adeguati da utilizzare, sia all’importanza dell’acquisizione delle competenze edella formazione nell’organizzazione. Per quanto riguarda il laboratorio saranno trattati, anche attraverso esercitazioni pratiche, gli strumenti usati nell’attività di orientamento professionale.


Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisto formale



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Il programma si articolerà tenendo conto dell’analisi e dell’approfondimento dei seguenti punti: 1) l’orientamento professionale facendo riferimento nello specifico alla personalità professionale negli ambiti lavorativi, alla costruzione di carriera e alla social cognitive career; 2) l’apprendimento e la formazione nelle organizzazioni analizzando in particolare l’acquisizione e la costruzione delle competenze, il processo formativo e l’analisi dei bisogni e l’apprendimento e la formazione organizzativa; 3) analisi e utilizzo degli strumenti principali inerenti l’orientamento professionale



Testi di riferimento

A) Lezioni

1) Di Fabio A. (2009). Manuale di Psicologia dell’Orientamento e del Career Counseling nel XXI secolo. Firenze: Giunti O.S.(capp.1,2,3,5,8,10,11,12,13, Appendice B, tot. 150 pp. circa)

2) Fraccaroli F. (2007). Apprendimento e Formazione nelle Organizzazioni. Bologna: Il Mulino. (tutti i capitoli ad esclusione del 6°, 250 pp. circa).

B) Laboratorio

Per gli studenti non frequentanti:

1) Di Nuovo S. (2007). Dalla Formazione al Lavoro. Ipotesi e Strumenti di Orientamento Professionale (pag. 67-161).

Per gli studenti frequentanti:saranno realizzate giornate di approfondimento delle tematiche trattate a lezione con esercitazione pratica dei modelli e degli strumenti discussi.


Altro materiale didattico

reperibile sulla piattaforma STUDIUM



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*La theory Work AdjustmentsDi Fabio A. (2009). Manuale di Psicologia dell’Orientamento e del Career Counseling nel XXI secolo. Firenze: Giunti O.S  
2*Lo sviluppo vocazionaleDi Fabio A. (2009). Manuale di Psicologia dell’Orientamento e del Career Counseling nel XXI secolo. Firenze: Giunti O.S  
3*il t-groupDi Fabio A. (2009). Manuale di Psicologia dell’Orientamento e del Career Counseling nel XXI secolo. Firenze: Giunti O.S  
4*Le fasi di progettazione del processo formativoFraccaroli F. (2007). Apprendimento e Formazione nelle Organizzazioni. Bologna: Il Mulino.  
5*La valutazione del processo formativoFraccaroli F. (2007). Apprendimento e Formazione nelle Organizzazioni. Bologna: Il Mulino.  
6*La boundaryless careerFraccaroli F. (2007). Apprendimento e Formazione nelle Organizzazioni. Bologna: Il Mulino.  
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Orale


PROVE IN ITINERE

Non previste


PROVE DI FINE CORSO

Non previste


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

La teoria dell'adattamento lavorativo

Le fasi del processo di formazione

La motivazione e la prestazione lavorativa

Il training group

Il self Efficacy




Apri in formato Pdf English version