LINGUA INGLESE

L-LIN/12 - 7 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

PAOLA CLARA LEOTTA


Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato al consolidamento e all’approfondimento delle competenze in lingua inglese con particolare riferimento agli aspetti grammaticali, morfologici, lessicali relativi al livello A2+ del Quadro Comune Europeo per le Lingue Straniere, alle abilità di comprensione e produzione orale e alla riflessione linguistica su argomenti specifici relativi al corso di laurea.

Livello degli studenti in ingresso: A2.

Livello atteso in uscita: B1.


Prerequisiti richiesti

Grammatica di livello A2 del CEFR



Frequenza lezioni

Consigliata



Contenuti del corso

Riflessione linguistica su testi di varia tipologia; lettura, analisi linguistica e traduzione di testi legati all’ambito disciplinare della psicologia; attività mirate a favorire l’abilità di comprensione e produzione orale e l’acquisizione del lessico specifico di base relativo all’ambito delle scienze e tecniche psicologiche con particolare riferimento ai seguenti argomenti:

- A brief history of psychology; Psychology/Psychologies

- Clinical and abnormal psychology: types of psychotherapy

- General psychology

- Memory

- Stimuli

- Cognitive Psychology

- Developmental Psychology

- The Strange Situation

- Erikson

- Piaget

- Freedom Writers

- The Health benefits of journaling

- The Popularization of Psychological Discourse



Testi di riferimento

Parte generale (lettorato)

- Grammar: M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., Oxford 2007 (grammatica di riferimento, solo per consultazione)

- Language Skills: Per questa parte del programma verranno date indicazioni precise all’inizio del corso di lettorato.

Parte specifica (Prof.ssa Leotta):

- English for Psychology:

1. S. Porro, English for Psychological Studies, Celid, Torino 2013, pp. 7- 42;

2. Dispensa predisposta dalla docente che sarà resa disponibile all’inizio delle lezioni. Argomenti della dispensa: The Health benefits of journaling, The Popularization of Psychological Discourse, (ca. 16 pagine).


Altro materiale didattico

studium.unict.it



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1- A brief history of psychology; Psychology/PsychologiesS. Porro, English for Psychological Studies, Celid, Torino 2013, pp.7-15 
2- Clinical and abnormal psychology: types of psychotherapypp. 16-24 
3- General psychologypp. 25-32 
4- Developmental psychologypp. 33-42 
5- The Popularization of Psychological Discoursemateriale fornito dalla docente 
6- Film analysis: ''The Freedom Writers''materiale fornito dalla docente 
7- The Health benefits of journalingmateriale fornito dalla docente 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova scritta, prova orale + valutazioni in itinere per gli studenti frequentanti.


PROVE IN ITINERE

Sono previste solo per gli studenti frequentanti, sia scritta (sulla grammatica), sia orale (sui programmi di lettorato e di microlingua).


PROVE DI FINE CORSO

Regole per le prove d'esame:

1. E' obbligatoria la doppia prenotazione (una per l'esame scritto e una per l'esame orale);

2. Se non si supera la prova scritta, non si può accedere al colloquio orale;

3. E' prevista l'ammissione all'esame orale "con riserva", con un risultato del test scritto di 16-17/30. Questo comporta che in sede d'esame orale gli studenti devono dimostrare di saper correggere gli errori del compito scritto;

4. Il test scritto vale per un anno solare;

5. Se si desidera sostenere l'esame orale nello stesso appello di quello scritto, è necessario prenotarsi anche se ancora non si conosce la valutazione del test scritto, perchè questo risultato potrebbe essere pubblicato soltanto qualche giorno prima dell'appello- e quindi dopo la chiusura delle prenotazioni.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Piuttosto che un elenco di domande frequenti (che invoglierebbero alcuni studenti a centrare la preparazione solo sulle domande che troverebbero scritte), si ribadisce che le domande saranno differenziate per difficoltà - alcune di base per il superamento dell'esame, altre di approfondimento per ottenere i voti più alti della gamma - e si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:

La votazione finale dell'intero corso (7 CFU) deriverà dalla media dei voti ottenuti nelle tre parti (test scritto, colloquio col lettore, colloquio col docente titolare del corso).




Apri in formato Pdf English version