Il corso è finalizzato al consolidamento e all’approfondimento delle competenze in lingua inglese con particolare riferimento agli aspetti grammaticali, morfologici, lessicali relativi al livello B1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue Straniere, alle abilità di comprensione e produzione orale e alla riflessione linguistica su argomenti specifici relativi al corso di laurea.
Livello degli studenti in ingresso: A2.
Livello atteso in uscita: B1.
Grammatica di livello A2 del CEFR
Consigliata
Riflessione grammaticale, morfologica e fonologica su testi di varia tipologia; lettura, analisi linguistica, commento e traduzione di testi legati all’ambito disciplinare dell’educazione e della formazione; at tività mirate a favorire l’abilità di comprensione e produzione orale e l’ampliamento del lessico specifico relativo a questioni pedagogiche ed in particolare ai seguenti argomenti:
- Special issues in Education: places and tools of learning; immigration and intercultural pedagogy; alternative education.
- Perspectives on Psychology
- Landmarks in Education.
Gli studenti dovranno essere in grado di:
- Riconoscere e re-impiegare le strutture grammaticali e sintattiche trattate;
- Riconoscere e utilizzare in modo adeguato gli elementi del lessico settoriale presenti nei testi affrontati.
- Leggere, interpretare e commentare testi di argomento pedagogico.
- Utilizzare analiticamente e globalmente le informazioni presenti nei testi trattati.
Parte generale:
-M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015 (grammatica di riferimento, per
consultazione)
– M. Hancock, A. McDonald, English Result, Pre-Intermediate, Oxford U. P., 2010 (circa 100 pp.)
Parte specifica:
- S. Notini, H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna 2001 (pp. 61-144)
- Materiale didattico fornito dalla docente.
Chi non frequenta le lezioni, è tenuto a chiedere alla docente le informazioni sul programma svolto e su eventuale materiale bibliografico aggiuntivo.
studium.unict.it
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Grammatica livello B1 del CEFR | M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015 |
2 | Bringing Reggio Emilia home, pp. 62-67 | S. Notini, H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna 2001 | |
3 | The Reggio Emilia approach, pp. 68-71 | ||
4 | Summerhill, pp. 73-81 | ||
5 | Sudbury Valley School, pp. 81-85 | ||
6 | Technology in Education, pp. 92-93 | ||
7 | The modern student, pp. 98-101 | ||
8 | Stories in Education, pp. 103-105 | ||
9 | Reading Pinocchio, pp. 105-112 | ||
10 | The Education System, pp. 142-144 | ||
11 | Tsunesaburo Makiguchi | materiale fornito dalla docente | |
12 | Film analysis: "Bend it like Beckham" | materiale fornito dalla docente | |
13 | Internet Linguistics | materiale fornito dalla docente | |
14 | Film analysis: "The Freedom Writers" | materiale fornito dalla docente |
Prova scritta, prova orale + valutazioni in itinere per gli studenti frequentanti.
Sono previste solo per gli studenti frequentanti, sia scritta (sulla grammatica), sia orale (sui programmi di lettorato e di microlingua).
Regole per le prove d'esame:
1. E' obbligatoria la doppia prenotazione (una per l'esame scritto e una per l'esame orale);
2. Se non si supera la prova scritta, non si può accedere al colloquio orale;
3. E' prevista l'ammissione all'esame orale "con riserva", con un risultato del test scritto di 16-17/30. Questo comporta che in sede d'esame orale gli studenti devono dimostrare di saper correggere gli errori del compito scritto;
4. Il test scritto vale per un anno solare;
5. Se si desidera sostenere l'esame orale nello stesso appello di quello scritto, è necessario prenotarsi anche se ancora non si conosce la valutazione del test scritto, perchè questo risultato potrebbe essere pubblicato soltanto qualche giorno prima dell'appello- e quindi dopo la chiusura delle prenotazioni.
Piuttosto che un elenco di domande frequenti (che invoglierebbero alcuni studenti a centrare la preparazione solo sulle domande che troverebbero scritte), si ribadisce che le domande saranno differenziate per difficoltà - alcune di base per il superamento dell'esame, altre di approfondimento per ottenere i voti più alti della gamma - e si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:
La votazione finale dell'intero corso (10 CFU) deriverà dalla media dei voti ottenuti nelle tre parti (test scritto, colloquio col lettore, colloquio col docente titolare del corso).