LINGUA INGLESE

L-LIN/12 - 10 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

PAOLA CLARA LEOTTA


Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato al consolidamento e all’approfondimento delle competenze in lingua inglese con particolare riferimento agli aspetti grammaticali, morfologici, lessicali relativi al livello B1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue Straniere, alle abilità di comprensione e produzione orale e alla riflessione linguistica su argomenti specifici relativi al corso di laurea.

Livello degli studenti in ingresso: A2.

Livello atteso in uscita: B1.


Prerequisiti richiesti

Grammatica di livello A2 del CEFR



Frequenza lezioni

Consigliata



Contenuti del corso

Riflessione grammaticale, morfologica e fonologica su testi di varia tipologia; lettura, analisi linguistica, commento e traduzione di testi legati all’ambito disciplinare dell’educazione e della formazione; at tività mirate a favorire l’abilità di comprensione e produzione orale e l’ampliamento del lessico specifico relativo a questioni pedagogiche ed in particolare ai seguenti argomenti:

- Special issues in Education: places and tools of learning; immigration and intercultural pedagogy; alternative education.

- Perspectives on Psychology

- Landmarks in Education.

Gli studenti dovranno essere in grado di:

- Riconoscere e re-impiegare le strutture grammaticali e sintattiche trattate;

- Riconoscere e utilizzare in modo adeguato gli elementi del lessico settoriale presenti nei testi affrontati.

- Leggere, interpretare e commentare testi di argomento pedagogico.

- Utilizzare analiticamente e globalmente le informazioni presenti nei testi trattati.



Testi di riferimento

Parte generale:
-M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015 (grammatica di riferimento, per
consultazione)
– M. Hancock, A. McDonald, English Result, Pre-Intermediate, Oxford U. P., 2010 (circa 100 pp.)
Parte specifica:
- S. Notini, H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna 2001 (pp. 61-144)
- Materiale didattico fornito dalla docente.

Chi non frequenta le lezioni, è tenuto a chiedere alla docente le informazioni sul programma svolto e su eventuale materiale bibliografico aggiuntivo.


Altro materiale didattico

studium.unict.it



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Grammatica livello B1 del CEFRM. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015  
2 Bringing Reggio Emilia home, pp. 62-67S. Notini, H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna 2001  
3 The Reggio Emilia approach, pp. 68-71 
4 Summerhill, pp. 73-81 
5 Sudbury Valley School, pp. 81-85 
6 Technology in Education, pp. 92-93 
7 The modern student, pp. 98-101 
8 Stories in Education, pp. 103-105 
9 Reading Pinocchio, pp. 105-112 
10 The Education System, pp. 142-144 
11 Tsunesaburo Makiguchimateriale fornito dalla docente 
12 Film analysis: "Bend it like Beckham"materiale fornito dalla docente 
13 Internet Linguisticsmateriale fornito dalla docente 
14 Film analysis: "The Freedom Writers"materiale fornito dalla docente 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova scritta, prova orale + valutazioni in itinere per gli studenti frequentanti.


PROVE IN ITINERE

Sono previste solo per gli studenti frequentanti, sia scritta (sulla grammatica), sia orale (sui programmi di lettorato e di microlingua).


PROVE DI FINE CORSO

Regole per le prove d'esame:

1. E' obbligatoria la doppia prenotazione (una per l'esame scritto e una per l'esame orale);

2. Se non si supera la prova scritta, non si può accedere al colloquio orale;

3. E' prevista l'ammissione all'esame orale "con riserva", con un risultato del test scritto di 16-17/30. Questo comporta che in sede d'esame orale gli studenti devono dimostrare di saper correggere gli errori del compito scritto;

4. Il test scritto vale per un anno solare;

5. Se si desidera sostenere l'esame orale nello stesso appello di quello scritto, è necessario prenotarsi anche se ancora non si conosce la valutazione del test scritto, perchè questo risultato potrebbe essere pubblicato soltanto qualche giorno prima dell'appello- e quindi dopo la chiusura delle prenotazioni.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Piuttosto che un elenco di domande frequenti (che invoglierebbero alcuni studenti a centrare la preparazione solo sulle domande che troverebbero scritte), si ribadisce che le domande saranno differenziate per difficoltà - alcune di base per il superamento dell'esame, altre di approfondimento per ottenere i voti più alti della gamma - e si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:

La votazione finale dell'intero corso (10 CFU) deriverà dalla media dei voti ottenuti nelle tre parti (test scritto, colloquio col lettore, colloquio col docente titolare del corso).




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