PEDAGOGIA SPERIMENTALE
M-PED/04 - 10 CFU - 1° semestre
Docente titolare dell'insegnamento
RAFFAELLA CARMEN STRONGOLI
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e le competenze metodologiche utili a progettare, condurre e valutare una ricerca empirica in campo educativo.
Prerequisiti richiesti
nessun prerequisito richiesto
Frequenza lezioni
non obbligatoria, ma fortemente consigliata
Contenuti del corso
Il corso esaminerà in primo luogo le origini e lo sviluppo della ricerca empirica in educazione. Si farà particolare riferimento a quadri teorici alla base dello sperimentalismo educativo e ai diversi approcci e strumenti di ricerca.
In particolare nelle lezioni verranno approfonditi i seguenti temi:
- Origini e sviluppi della ricerca empirica in educazione
- La progettazione di una ricerca in campo educativo: problemi, quadro teorico di riferimento, operazionalizzazione dei concetti e formulazione delle ipotesi, scelta, costruzione e validazione degli strumenti di rilevazione, analisi dei dati e controllo delle ipotesi, stesura del rapporto di ricerca.
Testi di riferimento
- P. Lucisano, A. Salerni, Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Carocci, Roma, 2003.
- J. Dewey, Unity of science as social problem, in Neurath O., Carnap R., Morris C. (a cura di), Fondations of the unity of science. Toward an international encyclopedia of Unified science, University of Chicago Press, Chicago-London, 1939, trad. it. in Lucisano P., L’unità della scienza come problema sociale, “Cadmo”, n. 22, pp. 30-35 download.
- J. Dewey, Esperienza e educazione, Raffaello Cortina, Milano, 2014
Altro materiale didattico
Verifica dell'apprendimento
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Apri in formato Pdf English version