Conoscenza del ruolo della Didattica nelle Scienze dell'Educazione.
Conoscenza delle problematiche fondamentali della Didattica e delle sue principali interpretazioni, focalizzazione dei suoi ambiti.
Caratteri e settori della Didattica Speciale e dei Bisogni Educativi Speciali.
Conoscenza delle principali correnti pedagogiche del '900.
Capacità di cogliere gli elementi fondanti dei contenuti proposti.
Capacità di analisi e di sintesi.
Capacità di programmare l'attività personale di studio, anche in relazione alle verifiche in itinere.
Facoltativa.
A (Didattica generale)
* Ulteriori letture in alternativa e/o in aggiunta potranno essere concordate con il docente.
B (Didattica speciale)
* Ulteriori letture in alternativa e/o in aggiunta potranno essere concordate con il docente.
Appunti e materiali disponibili alla pagina personale del docente e/o su Studium.
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Collocazione epistemologica della didattica | Mario Castoldi, Didattica Generale, Milano, Mondadori, 2015, pp. 5-14 |
2 | * | Problematiche dell'apprendimento e dell'insegnamento | Mario Castoldi, Didattica Generale, Milano, Mondadori, 2015, pp. 99-120 |
3 | * | Mediazione didattica e comunicazione educativa | Mario Castoldi, Didattica Generale, Milano, Mondadori, 2015, pp. 57-64 |
4 | * | Curriculum e progettazione didattica | Mario Castoldi, Didattica Generale, Milano, Mondadori, 2015, pp. 132-142 |
5 | * | Valutazione dell'insegnante, della qualità del servizio educativo, di sistema; variabili psicologiche, sociali e docimologie della valutazione, prove oggettive | Mario Castoldi, Didattica Generale, Milano, Mondadori, 2015, pp. 121-130 |
6 | * | Dispositivi didattici e ambiente educativo | Mario Castoldi, Didattica Generale, Milano, Mondadori, 2015, pp. 65-74 |
7 | * | Concetto di didattica speciale, soggetti speciali e concetto di diversità | Andrea Canevaro (a cura di), L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, Trento, Erikson, 2007, pp. 355-372 |
8 | * | Deficit, minorazione e handicap, classificazioni delle disabilità | Andrea Canevaro (a cura di), L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, Trento, Erikson, 2007, pp. 39-58 |
9 | * | teorie della didattica speciale: Montessori, Vygotskij e Wallon | Andrea Canevaro (a cura di), L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, Trento, Erikson, 2007, pp. 159-184 |
10 | * | problematiche dell'educazione dei disabili sensoriali; ritardo mentale; disturbi dello spettro autistico; sindrome di Down; soggetti psicotici e con comorbilità | Appunti del docente |
11 | * | Disturbi specifici dell'apprendimento e bisogni educativi speciali | Appunti del docente |
12 | * | Metodologie per l'insegnamento a soggetti speciali e professionalità docente | Andrea Canevaro (a cura di), L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, Trento, Erikson, 2007, pp. 287-321 |
Esami orali.
2 test, riservati ai frequentanti: 40/60 domande a scelta multipla e risposta chiusa + 3/5 quesiti a risposta aperta.
ATTIVITÀ LABORATORIALI
Almeno 2 relazioni o elaborate, individuali o come frutto del lavoro di gruppo, da discutersi durante il corso o in sede d’esame.
Esami orali:
Colloquio sul programma e relazione dello studente su tematiche prescelte e approfondite criticamente.