DIDATTICA GENERALE E SPECIALE

M-PED/03 - 10 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SIMON MARIA VILLANI


Obiettivi formativi

Conoscenza del ruolo della Didattica nelle Scienze dell'Educazione.
Conoscenza delle problematiche fondamentali della Didattica e delle sue principali interpretazioni, focalizzazione dei suoi ambiti.
Caratteri e settori della Didattica Speciale e dei Bisogni Educativi Speciali.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle principali correnti pedagogiche del '900.
Capacità di cogliere gli elementi fondanti dei contenuti proposti.
Capacità di analisi e di sintesi.
Capacità di programmare l'attività personale di studio, anche in relazione alle verifiche in itinere.



Frequenza lezioni

Facoltativa.



Contenuti del corso



Testi di riferimento

A (Didattica generale)

* Ulteriori letture in alternativa e/o in aggiunta potranno essere concordate con il docente.

B (Didattica speciale)

* Ulteriori letture in alternativa e/o in aggiunta potranno essere concordate con il docente.


Altro materiale didattico

Appunti e materiali disponibili alla pagina personale del docente e/o su Studium.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Collocazione epistemologica della didatticaMario Castoldi, Didattica Generale, Milano, Mondadori, 2015, pp. 5-14 
2*Problematiche dell'apprendimento e dell'insegnamentoMario Castoldi, Didattica Generale, Milano, Mondadori, 2015, pp. 99-120 
3*Mediazione didattica e comunicazione educativaMario Castoldi, Didattica Generale, Milano, Mondadori, 2015, pp. 57-64 
4*Curriculum e progettazione didatticaMario Castoldi, Didattica Generale, Milano, Mondadori, 2015, pp. 132-142 
5*Valutazione dell'insegnante, della qualità del servizio educativo, di sistema; variabili psicologiche, sociali e docimologie della valutazione, prove oggettiveMario Castoldi, Didattica Generale, Milano, Mondadori, 2015, pp. 121-130 
6*Dispositivi didattici e ambiente educativoMario Castoldi, Didattica Generale, Milano, Mondadori, 2015, pp. 65-74 
7*Concetto di didattica speciale, soggetti speciali e concetto di diversitàAndrea Canevaro (a cura di), L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, Trento, Erikson, 2007, pp. 355-372 
8*Deficit, minorazione e handicap, classificazioni delle disabilitàAndrea Canevaro (a cura di), L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, Trento, Erikson, 2007, pp. 39-58 
9*teorie della didattica speciale: Montessori, Vygotskij e WallonAndrea Canevaro (a cura di), L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, Trento, Erikson, 2007, pp. 159-184 
10*problematiche dell'educazione dei disabili sensoriali; ritardo mentale; disturbi dello spettro autistico; sindrome di Down; soggetti psicotici e con comorbilitàAppunti del docente 
11*Disturbi specifici dell'apprendimento e bisogni educativi specialiAppunti del docente 
12*Metodologie per l'insegnamento a soggetti speciali e professionalità docenteAndrea Canevaro (a cura di), L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, Trento, Erikson, 2007, pp. 287-321 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esami orali.


PROVE IN ITINERE

2 test, riservati ai frequentanti: 40/60 domande a scelta multipla e risposta chiusa + 3/5 quesiti a risposta aperta.

ATTIVITÀ LABORATORIALI
Almeno 2 relazioni o elaborate, individuali o come frutto del lavoro di gruppo, da discutersi durante il corso o in sede d’esame.


PROVE DI FINE CORSO

Esami orali:
Colloquio sul programma e relazione dello studente su tematiche prescelte e approfondite criticamente.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version