INFORMATICA

INF/01 - 10 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SIMONE FARO


Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di fornire una buona preparazione teorica di base che permetta agli studenti di utilizzare in modo adeguato i sistemi informatici grazie a una conoscenza dei principi del loro funzionamento e della loro organizzazione, dei servizi di Internet, in particolare del Web, e dei servizi informativi che la telematica offre a chi abbia interessi di ricerca in campo umanistico.


Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito richiesto



Frequenza lezioni

Per una piena comprensione degli argomenti del corso e delle tecniche illustrate, la frequenza delle lezioni è fortemente consigliata.



Contenuti del corso

Principali temi della parte teorica dell’insegnamento saranno i seguenti: la formalizzazione del concetto di informazione; anatomia e funzionamento del sistema di elaborazione e del sistema operativo; tecniche e strategia per il backup dei dati e meccanismi di ripristino; principi legati al software libero e all’open source; storia ed evoluzione dei videogiochi; topologia e struttura delle reti di calcolatori; storia ed evoluzione di Internet e del World Wide Web e dei servizi ad essi collegati; principi di sicurezza dei dati e meccanismi legati alla comunicazione segreta;

L’insegnamento prevede anche una parte pratica di laboratorio in cui lo studente apprenderà i principi della programmazione visuale.



Testi di riferimento

Introduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, di Simone Faro, In formato elettronico interattivo, disponibile sulla piattaforma ClassBooks (www.theclassbooks.com, class code 54021)

Introduzione a Internet e alla cultura digitale, di Simone faro, In formato elettronico interattivo, disponibile sulla piattaforma ClassBooks (www.theclassbooks.com, class code 54021)

Sicurezza informatica ed elementi di crittografia, di Simone Faro, In formato elettronico interattivo, disponibile sulla piattaforma ClassBooks (www.theclassbooks.com, class code 54021)

Imparare a programmare con Scratch, di Maurizio Boscarini e Marco Beri, In formato elettronico Kindle o in formato cartaceo, disponibile su Amazon.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in formato elettronico presso i computer della Biblioteca.


Altro materiale didattico

Ulteriore materiale didattico verrà fornita dal docente durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sulla pagina web del docente, all'indirizzo: http://www.dmi.unict.it/~faro/informatica_sef.php, o sulla piattaforma ClassBooks (www.theclassbooks.com, class code 54021)



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Informatica e InformazioneIntroduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, Cap.1 
2La rappresentazione digitale dell'informazioneIntroduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, Cap.2 
3Archiviazione dell'informazioneIntroduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, Cap.3 
4Il calcolatore elettronicoIntroduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, Cap.4 
5Il sistema operativoIntroduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, Cap.5 
6Reti di comunicazioneIntroduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, Cap.6 
7La rete Internet e i suoi serviziIntroduzione a Internet e alla cultura digitale, Cap.1 
8Il World Wide WebIntroduzione a Internet e alla cultura digitale, Cap.2 
9Trovare le informazioni sul WebIntroduzione a Internet e alla cultura digitale, Cap.3 
10Il file sharing e la pirateria informaticaIntroduzione a Internet e alla cultura digitale, Cap.4 
11Il movimento OpenIntroduzione a Internet e alla cultura digitale, Cap.5 
12Il fenomeno hackerSicurezza informatica ed elementi di crittografia, Cap.1 
13Sicurezza dei sistemi di elaborazioneSicurezza informatica ed elementi di crittografia, Cap.2 
14L'ingegneria socialeSicurezza informatica ed elementi di crittografia, Cap.3 
15Sicurezza dei sistemi di archiviazioneSicurezza informatica ed elementi di crittografia, Cap.4 
16Sicurezza dei sistemi di comunicazioneSicurezza informatica ed elementi di crittografia, Cap.5 
17Breve storia dei videogames 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

Sono previste tre prove in itinere da sostenersi durante il periodo didattico.


PROVE DI FINE CORSO

L'esame si svuluppa in tre prove: un aprova pratica, una prova scritta ed una prova orale.

La prima prova pratica viene tenuta in laboratorio e prevede la verifica delle competenze acquisite sulla programmazione visuale. La prova, della durata di un’ora consisterà nella realizzazione di un piccolo programma attraverso l’ausilio di un editor visuale.

La seconda prova scritta consiste in un test a risposta multipla, da svolgersi in laboratorio attraverso l’ausilio di un computer, sui temi trattati nella parte teorica dell’insegnamento.

La terza prova orale verifica la conoscenza delle tematiche trattate a lezione. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato




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