Il corso è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze di base relative alle teorie e alla metodologia del gioco e delle tecniche di animazione; allo sviluppo della consapevolezza della rilevanza della dimensione ludica nel processo di apprendimento dei bambini, anche nei contesti multiculturali; all’acquisizione della consapevolezza che il gioco rappresenta per i bambini momento significativo per sviluppare interessi e attitudini, competenze individuali e sociali, logiche e linguistiche, comunicative e manuali; allo sviluppo di capacità relative all’allestimento di atelier destinati al gioco ricreativo, esplorativo, simbolico, espressivo.
non obbligatoria, ma fortemente consigliata
Modelli di descrizione e teorie del gioco; dall’esplorazione al gioco; tipologie di gioco; gioco e giocattoli; osservazione e gioco; elementi di didattica ludica; i giochi e le culture; educazione alle differenze attraverso il gioco; il laboratorio metaludico; pratiche di decentramento attraverso il gioco; didattica inclusiva e gioco; il gioco nelle Indicazioni nazionali per il curriculo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
R. Baumgartner. Il gioco dei bambini, Carocci, Roma 2010, 5^ edizione 2016.
R. Gallelli, Educare alle differenze. Il gioco e il giocare in una didattica inclusiva, Franco Angeli, Milano 1a edizione 2012 .
G. Staccioli, Culture in gioco. Attività ludiche per l’apprendimento, Carocci Faber, Roma, 2008.
eventuale ulteriore materiale verrà inserito su STUDIUM
Prova scritta