METODOLOGIA E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE

M-PED/03 - 10 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARINELLA MUSCARA'


Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze di base relative alle teorie e alla metodologia del gioco e delle tecniche di animazione; allo sviluppo della consapevolezza della rilevanza della dimensione ludica nel processo di apprendimento dei bambini, anche nei contesti multiculturali; all’acquisizione della consapevolezza che il gioco rappresenta per i bambini momento significativo per sviluppare interessi e attitudini, competenze individuali e sociali, logiche e linguistiche, comunicative e manuali; allo sviluppo di capacità relative all’allestimento di atelier destinati al gioco ricreativo, esplorativo, simbolico, espressivo.



Frequenza lezioni

non obbligatoria, ma fortemente consigliata



Contenuti del corso

Modelli di descrizione e teorie del gioco; dall’esplorazione al gioco; tipologie di gioco; gioco e giocattoli; osservazione e gioco; elementi di didattica ludica; i giochi e le culture; educazione alle differenze attraverso il gioco; il laboratorio metaludico; pratiche di decentramento attraverso il gioco; didattica inclusiva e gioco; il gioco nelle Indicazioni nazionali per il curriculo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.



Testi di riferimento

R. Baumgartner. Il gioco dei bambini, Carocci, Roma 2010, 5^ edizione 2016.

R. Gallelli, Educare alle differenze. Il gioco e il giocare in una didattica inclusiva, Franco Angeli, Milano 1a edizione 2012 .

G. Staccioli, Culture in gioco. Attività ludiche per l’apprendimento, Carocci Faber, Roma, 2008.


Altro materiale didattico

eventuale ulteriore materiale verrà inserito su STUDIUM



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova scritta




Apri in formato Pdf English version