STORIA DELLA PEDAGOGIA

M-PED/02 - 10 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

LETTERIO TODARO


Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare una conoscenza delle teorie pedagogiche e dei modelli educativi in età contemporanea, con riferimento alla configurazione del dibattito sull'educazione e alla organizzazione e applicazione dei modelli formativi tra fine Ottocento e Novecento, fino ad allargare un panorama sulle più recenti evoluzioni della cultura pedagogica in ambito internazionale. In particolare, il corso intende focalizzare la maturazione di attenzione verso la cultura educativa dell'infanzia tra Ottocento e Novecento, con riferimento alle vicende della pedagogia internazionale e italiana.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza generale dei principali orientamenti culturali e indirizzi di pensiero diffusi nella cultura europea fra Otto e Novecento ( conoscenze base su positivismo, idealismo, spiritualismo, personalismo, marxismo, pragmatismo, teorie psicologiche e psicanalitiche, liberalismo e cultura dei diritti fondamentali dell'uomo)



Frequenza lezioni

Facoltativa / Consigliata



Contenuti del corso

Modernità, scienza e pedagogia tra Otto e Novecento

I percorsi del positivismo pedagogico

Le pedagogie europee nel primo Novecento

Il movimento per l'Educazione Nuova

Il movimento per la Scuola Attiva

L'egemonia neoidealistica nella cultura pedagogica italiana del primo Novecento

Le pedagogie della crisi

Pedagogia e scienze dell'educazione nella cultura contemporanea

Principali sviluppi della ricerca pedagogica nel secondo Novecento nel panorama internazionale

Le pedagogie del dissenso e la crisi dell'educazione di fronte alla 'rivoluzione culturale' degli anni Sessanta.

Gli anni della 'contestazione'

Emancipazione, formazione e cultura dei diritti nel mondo contemporaneo.



Testi di riferimento

1. - G. CHIOSSO, Novecento Pedagogico, (nuova edizione riveduta e ampliata), Brescia, La Scuola, 2012, (pp. 7-16; pp.23-98; pp.112-148; pp.171-187; pp. 220-268; pp.280-284; pp.297-309; pp.324-335).

2. - H. SPENCER, Educazione intellettuale, morale e fisica, (a cura e con saggio introduttivo di L. TODARO), Roma, Anicia, 2016.

3. - L. TODARO, Sante Giuffrida e il rinnovamento educativo nell'Italia unita, Milano, Franco Angeli, 2014.

4. - M. TOMARCHIO, L. TODARO (a cura di), Spazi formativi, modelli e pratiche di educazione all'aperto nel primo Novecento, Milano, Apogeo Education, 2017 (pp.21-154)

5.- L. TODARO (a cura di), Cultura pedagogica e istanze di emancipazione tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento, Roma, Anicia, 2017



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Orale




Apri in formato Pdf English version