Il corso si prefigge di far acquisire agli studenti le conoscenze di base della geografia economica, con applicazione al comparto turistico. La formazione è finalizzata a trasmettere le strutture basilari (logiche e metodologie) della geografia economica nonché ad offrire una conoscenza dei principali aspetti territoriali, demografici, economici e sociali in cui si articola il territorio; a saper utilizzare un livello di studio soprattutto esplicativo-scientifico; alla trasmissione dei concetti delle logiche organizzative e gestionali applicate al sistema turismo, attuale e potenziale.
.
Si richiede una conoscenza di base della geografia fisica ed elementi di economia. Inoltre una capacità di collegamento interdisciplinare con adeguata espressione in merito ai contenuti.
La frequenza è facoltativa ma, considerata la modalità di erogazione dell’insegnamento ovvero modalità interattive attraverso lezioni frontali, seminari integrativi e percorsi laboratoriali, anche con l’intervento coordinato di esperti di settore, operatori professionali e studiosi nonché visite di studio, si consiglia la partecipazione alle lezioni.
Il Corso sviluppa principalmente temi riguardanti la geografia economica applicata al turismo approfondendo il rapporto fra sviluppo economico e spazio geografico, in un’ottica globale. In particolare approfondimento dei concetti chiave relativi all’analisi dello spazio geo-economico, ambiente, aree territoriali, regioni e reti; le risorse ambientali e gli ecosistemi. La popolazione; la cultura e la mobilità degli individui. Lo spazio geoeconomico e la localizzazione. I sistemi locali di produzione ed innovazione. Le politiche di sviluppo economico e le reti transnazionali. La centralità urbana e le relazioni con gli spazi rurali. Il rapporto tra turismo e sviluppo territoriale; la globalizzazione; i sistemi urbani; le direttrici del turismo; i fattori geografici della localizzazione turistica; diversità, tipologie e politica degli spazi turistici. Il turismo nelle e delle destinazioni; principali tipologie e geografie di spazi turistici per interpretare il diverso uso e la valorizzazione delle risorse turistiche Casi studio di tipologie di turismo (cineturismo, shopping tourism, etc.). Seminari con analisi di casi in destinazioni turistiche, visualizzazione di video didattici; gruppi di lavoro per lo studio applicativo del territorio e visite presso operatori del turismo.
1) Bignante Elisa, Celata Filippo, Vanolo A. (2014), Geografie dello sviluppo, UTET, Torino (escluso il cap. 5).
2) G.CUSIMANO (a cura di) (2015), Il Turismo nelle/delle Destinazioni, Patron Editore, Bologna
3) IARRERA F., PILOTTI G., Geografia Territori e problemi, Vol I (Italia-Europa) e II (Paesi extraeuropei), Zanichelli, 2015 o altro testo che aiuti la conoscenza e la localizzazione dei Paesi nel mondo.
Presente su studium http://studium.unict.it/dokeos/2018/courses/9490/
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Introduzione all'analisi geografica | Bignante Elisa, Celata Filippo, Vanolo A. (2014), Geografie dello sviluppo, UTET, Torino |
2 | Lo sviluppo e le geografie ambientali | Bignante Elisa, Celata Filippo, Vanolo A. (2014), Geografie dello sviluppo, UTET, Torino (capp. 2-3) |
3 | Le popolazioni e le migrazioni | Bignante Elisa, Celata Filippo, Vanolo A. (2014), Geografie dello sviluppo, UTET, Torino (cap. 4) |
4 | Sviluppo locale ed i sistemi di innovazione e di produzione | Bignante E., Celata F., Vanolo A. (2014), Geografie dello sviluppo, UTET, Torino (cap. 6) |
5 | Le imprese e le reti transnazionali | Bignante E., Celata F., Vanolo A. (2014), Geografie dello sviluppo, UTET, Torino |
6 | Definizioni di città e Geografia delle città | Bignante Elisa, Celata Filippo, Vanolo A. (2014), Geografie dello sviluppo, UTET, Torino |
7 | Il turismo nelle destinazioni | G.CUSIMANO (a cura di) (2015), Il Turismo nelle/delle Destinazioni, Patron Editore, Bologna |
8 | Tipologie di turismo e casi studio | G.CUSIMANO (a cura di) (2015), Il Turismo nelle/delle Destinazioni, Patron Editore, Bologna |
Durante il corso di lezioni frontali effettuate nel primo semestre didattico si prevedono prove in itinere scritte e una prova finale scritta. Durante le sessioni di esami le verifiche saranno orali.
Durante il corso di lezioni frontali si prevedono prove in itinere e una prova finale, tutte scritte ed in entrambi i casi con test a risposta multipla.
Durante le sessioni di esami le verifiche saranno orali.