L’insegnamento tende a fornire allo studente le conoscenze utili a comprendere gli avvenimenti e le problematiche dell’età medievale come momento fondamentale nella formazione della civiltà e dell’identità europea, con particolare attenzione alle principali dinamiche del Mediterraneo e della storia della Sicilia. L’insegnamento è volto anche a recuperare i processi di costruzione dell’evento storico attraverso una esemplificazione di fonti documentarie. Il corso intende anche indagare la mentalità degli uomini e delle donne vissuti nel Medioevo attraverso le vicende di alcuni personaggi e/o situazioni di particolare rilevanza storica (Adelaide del Vasto, gli stranieri ecc...) oppure attraverso casi emblematici del simbolismo imperante nel periodo di riferimento.
Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo; Capacità di rielaborare le conoscenze; Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale; Capacità di approfondimento critico
Facoltativa
L’insegnamento è volto a recuperare i processi di costruzione dell’evento storico anche attraverso una esemplificazione di fonti documentarie.
1) G.Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione, Sansoni, Milano 2000
2) C. Urso, La mentalità medievale fra immaginario e simbolismo, Adda, Bari 2016
Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni è presente sulla piattaforma STUDIUM
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | LA TRASFORMAZIONE DEL MONDO ANTICO E L'INIZIO DEL MEDIOEVO | TESTO 1-CAPP. 1-5 |
2 | * | LA NASCITA DELL'EUROPA | TESTO 1-CAPP. 6-10 |
3 | * | L'APOGEO DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE | TESTO 1-CAPP. 11-18 |
4 | * | L'AUTUNNO DEL MEDIOEVO E LE ORIGINI DEL MONDO MODERNO | TESTO 1-CAPP. 20-23 |
5 | * | L’IMMAGINARIO E IL SIMBOLISMO NEL MEDIOEVO | TESTO 2-INTRODUZIONE |
6 | * | «LE RUGHE DI ADELASIA», VETULA REGINA DI GERUSALEMME. I L DATO STORICO A CONFRONTO CON LA MENTALITÀ E L’IMMAGINARIO MEDIEVALI | TESTO 2-CAP. 1 |
7 | * | IL TEMPO DELLA MATERNITÀ NEL MEDIOEVO | TESTO 2-CAP. 2 |
8 | * | VETUSTAS, ANUS E VETULAE NEL MEDIOEVO | TESTO 2-CAP. 3 |
9 | * | LA CALUNNIA NELLA LEGISLAZIONE E NELL’IMMAGINARIO COLLETTIVO DEI FRANCHI | TESTO 2-CAP. 4 |
10 | * | I CAPELLI SIMBOLO DI POTERE E STRUMENTO DI SEDUZIONE NEL MEDIOEVO | TESTO 2-CAP. 5 |
11 | * | IL BACIO NEL MEDIOEVO. UN EXCURSUS ATTRAVERSO I SUOI SIGNIFICATI SIMBOLICI | TESTO 2-CAP. 6 |
12 | * | GLI STRANIERI NELL’ALTO MEDIOEVO | TESTO 2-CAP. 7 |
Prova orale
Sono previste due prove in itinere non obbligatorie destinate agli studenti iscritti al secondo anno del CDL. Le prove prevedono risposte scritte aperte a cinque-sei domande che vertono sulla parte istituzionale del programma (G.Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione, Sansoni Milano 2000) e sulle fonti che il docente presenterà a corredo delle lezioni (vd. materiale didattico inserito sulla piattaforma Studium).
Gli studenti debbono superare entrambe le prove con un punteggio di almeno 18/30 per potere, entro la prima sessione successiva alle stesse prove, sostenere la prova orale sulla parte rimanente del programma, così come concordato con il docente.
Gi studenti che non si siano sottoposti alle prove in itinere, che non le abbiano superate o le abbiano superate con un punteggio per loro non soddisfacente, possono ovviamente sostenere l’esame orale su tutto il programma in uno qualunque degli appelli delle diverse sessioni di esami.
Piuttosto che un elenco di domande frequenti (che invoglierebbero alcuni studenti a centrare la preparazione solo sulle domande che troverebbero scritte), si precisano qui i prerequisiti richiesti:
Conoscenza approfondita di tutte le tematiche indicate;
Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo;
Capacità di rielaborare le conoscenze;
Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale;
Capacità di approfondimento critico.