Delineare la storia di Roma seguendo la lunga parabola di una città che, dalle lotte per mantenere salda la propria indipendenza ed affermare la propria egemonia nel Lazio, giunse a dominare il bacino del mediterraneo lasciando un’impronta indelebile anche nella storia dell’Europa; presentare finalità e strumenti propri della metodologia della ricerca storica: interpretazione del passato attraverso le fonti antiche (letterarie, epigrafiche, papirologiche, numismatiche, archeologiche) e collocazione diacronica degli eventi nella realtà geografica di riferimento; rintracciare e comprendere i segni del passato per un approccio consapevole al proprio territorio
non sono richiesti particolari prerequisiti
La frequenza è fortemente consigliata.
Le origini di Roma e l’età monarchica: rapporti con il mondo etrusco e con gli altri popoli della penisola italica; Roma repubblicana: organizzazione sociale, politica e religiosa; espansionismo nel bacino del Mediterraneo; amministrazione dell’Italia e delle province; Roma imperiale: organizzazione sociale e politica del principato; I Flavi e gli Antonini; il III secolo: problemi economici e dinamiche sociali; Cristianesimo ed Impero; burocratizzazione tardoantica; la caduta dell’impero romano d’Occidente; L’edilizia pubblica e le abitazioni private
–G. Brizzi, Roma. Potere e identità dalle origini alla nascita dell`impero cristiano, Bologna Pàtron 2012; oppure
E. Gabba - D. Foraboschi - D. Mantovani - E. Lo Cascio - L. Troiani, Introduzione alla storia di Roma, Milano, LED, 2002; oppure
G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, Le Monnier, Firenze 2011
–L. Cracco Ruggini (a cura di), Storia antica. Come leggere le fonti, Bologna Il Mulino 2000. Oppure
G. Poma (a cura di), La storia antica. Metodi e fonti per lo studio, Il Mulino 2016.
Approfondimenti legati agli aspetti più significativi della cultura del territorio saranno concordati durante il corso.
Sono previste visite guidate presso siti archeologici di rilevante importanza
–C.Quartarone (a cura di), Sicilia romana e bizantina, Palermo Grafill 2006, pp.121-144; 284-297; 330-339.
– Si consiglia l’utilizzo di un atlante storico:
• Atlante storico 2011, Zanichelli (2 Volumi).
• Atlante storico, De Agostini.
reperibile su Studium
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | La storiografia antica sulla nascita di Roma | |
2 | * | L'organizzazione romulea dell'Urbe | |
3 | * | L'età monarchica | |
4 | * | Il passaggio dalla monarchia alla repubblica: tradizione storiografica e teorie moderne | |
5 | * | L’ordinamento magistratuale | |
6 | * | Le assemblee popolari | |
7 | * | Il conflitto tra patriziato e plebe nel V sec. a. C | |
8 | * | Le guerre contro Veio e l’egemonia romana sul Lazio | |
9 | * | La composizione del conflitto patrizio plebeo: le leggi Licinie Sestie | |
10 | * | La formazione della nobiltà patrizio-plebea e la censura di Appio Claudio | |
11 | * | La conquista romana dell’Italia centrale | |
12 | * | Le guerre sannitiche | |
13 | * | La conquista di Taranto | |
14 | * | La conquista del Mediterraneo e le guerre puniche | |
15 | * | Le trasformazioni politico- sociali ed economiche a Roma dopo il conflitto romano-punico | |
16 | * | L’oligarchia al potere, Catone e Scipione l’Africano | |
17 | * | Le riforme dei Gracchi | |
18 | * | Il cittadino romano | |
19 | * | Le personalità militari emergenti: Mario e Silla | |
20 | * | Pompeo e Cesare e la fine della Repubblica | |
21 | * | Il principato di Ottaviano Augusto | |
22 | * | La dinastia giulio-claudia | |
23 | * | La dinastia flavia | |
24 | * | Il principato adottivo (Nerva, Traiano, Adriano, Antonino Pio, Marco Aurelio) | |
25 | * | I Severi e la crisi del III secolo | |
26 | * | I restitutores illirici | |
27 | * | Diocleziano e il nuovo assetto dell'impero | |
28 | * | Costantino | |
29 | * | Cristianesimo e impero nel IV secolo | |
30 | * | Dai Valentiniani a Teodosio | |
31 | * | Le invasioni barbariche | |
32 | * | La dissoluzione del potere imperiale in Occidente |
Prova orale
Colloqui sulla prima parte del programma si possono concordare, tramite mail, con la docente.