Conoscenze fondamentali della museologia e della museografia. Criteri fondamentali per l'allestimento e l'ordinamento dei percorsi espositivi.
Lezioni frontali o attività equivalenti: 36 ore
Istituzioni Museali, Elementi di Lex museologica; standard conservativi e di qualità; le origini del collezionismo e la costituzione delle collezioni pubbliche. Organizzazione amministrativa dei Musei. Laboratori didattici. La valorizzazione delle collezioni e la loro promozione
M. V. Marini Clarelli, Che cos’è il Museo, Roma (Carroccio) 2005; M. Cecilia Mazzi, In viaggio con le Muse. Spazi e modelli del Museo, Firenze (Edifir) 2008; P. F. Caliari, Museografia. Teoria estetica e metodologia didattica. Firenze (Alinea editrice) 2003; P. Clemente, Museografia e comunicazione di massa, Roma (Aracne) 2004; Tomea Gavazzoli, Manuale di museologia, Milano (Etas) 2004; La didattica museale(a cura di L. Zerbini), Roma (Aracne), 2006
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Conoscenza dei metodi di allestimento dei percorsi espositivi e della promozione e valorizzazione dei materiali esposti. | M. V. Marini Clarelli, Che cos’è il Museo, Roma (Carroccio) 2005; M. Cecilia Mazzi, In viaggio con le Muse. Spazi e modelli del Museo, Firenze (Edifir) 2008; P. F. Caliari, Museografia. Teoria estetica e metodologia didattica. Firenze (Alinea editrice) 20 |
Prova orale
La verifica finale consisterà in un esame orale in cui lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito gli strumenti metodologici e la capacità critica per affrontare il percorso della ricerca archeologica nella sua complessità.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Criteri per l'organizzazione di un percorso espositivo