Attraverso lo studio della lingua inglese, il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base finalizzate allo sviluppo delle tecniche di interpretazione e comprensione dei testi di argomento psicologico.
Livello B1 del CEFR
Consigliata
Industrial/Organizational Psychology, Workplace stressors, Physiological Psychology, Friedman and Rosenman: Type A and heart disease, Psychoanalysis, Freud, Methods used in the Psychodynamic Approach, Problem Columns, Shyness, Human Emotions, Metaphors, Idioms, Semantic change.
Gli studenti dovranno essere in grado di: - interpretare e comprendere testi a carattere socio-psico-pedagogico ; - riconoscere e comprendere gli elementi più ricorrenti del lessico settoriale; - individuare le strutture grammaticali e sintattiche; - saper individuare le informazioni più importanti; - saper riutilizzare globalmente (sum up in forma scritta e orale) le informazioni estrapolate dal testo.
Livello d’ingresso: B1; livello in uscita B1+.
Parte generale:
-M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015 (grammatica di riferimento, per
consultazione)
– Le informazioni sul testo di Language Skills saranno date all'inizio del corso di lettorato.
Parte specifica:
S. Porro, English for Psychological Studies, Celid 2009 (pp. 43-67) + 20 pp. di dispensa fornita dalla docente.
studium.unict.it
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Grammatica di livello B1 del CEFR | -M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015 |
2 | Workplace stressors, pp.43-46 | S. Porro, English for Psychological Studies, Celid 2013 |
3 | Vocabulary exercise, pp. 47-51 | |
4 | Physiological Psychology, pp. 52-56 | |
5 | Friedman and Rosenman, pp. 56-58 | |
6 | Psychoanalysis, pp. 59-61 | |
7 | The psychodynamic approach, pp. 61-67 | |
8 | Problem column | Dispensa fornita dalla docente |
9 | Who feels shy? | |
10 | Human Emotions | |
11 | Sigmund Freud (watching activity, note taking, oral report) | |
12 | Metaphors, idioms, semantic change |
Prova scritta, prova orale + valutazioni in itinere per gli studenti frequentanti.
Sono previste solo per gli studenti frequentanti, sia scritta (sulla grammatica), sia orale (sui programmi di lettorato e di microlingua).
Regole per le prove d'esame:
1. E' obbligatoria la doppia prenotazione (una per l'esame scritto e una per l'esame orale);
2. Se non si supera la prova scritta, non si può accedere al colloquio orale;
3. E' prevista l'ammissione all'esame orale "con riserva", con un risultato del test scritto di 16-17/30. Questo comporta che in sede d'esame orale gli studenti devono dimostrare di saper correggere gli errori del compito scritto;
4. Il test scritto vale per un anno solare;
5. Se si desidera sostenere l'esame orale nello stesso appello di quello scritto, è necessario prenotarsi anche se ancora non si conosce la valutazione del test scritto, perchè questo risultato potrebbe essere pubblicato soltanto qualche giorno prima dell'appello- e quindi dopo la chiusura delle prenotazioni.
Piuttosto che un elenco di domande frequenti (che invoglierebbero alcuni studenti a centrare la preparazione solo sulle domande che troverebbero scritte), si ribadisce che le domande saranno differenziate per difficoltà e si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame: