PSICOFISIOLOGIA

M-PSI/02 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SIMONA MASSIMINO


Obiettivi formativi

Definire le basi neurali delle funzioni nervose superiori.

Studio dei meccanismi che regolano i processi cognitivi ed emozionali.

Analizzare il ruolo delle influenze genetiche e ambientali sullo sviluppo delle capacità psichiche


Prerequisiti richiesti

Fondamenti anatomo-fisiologici delle attività psichiche (o insegnamento equivalente acquisito nel corso della laurea triennale)



Frequenza lezioni

Considerato l’approccio la frequenza è consigliata.



Contenuti del corso

  1. Il cervello e la mente: rilievi storici.
  2. I processi cognitivi e l’attività neurale.
  3. La memoria e l’apprendimento.
  4. I processi attentivi -
  5. Sonno e Sogno
  6. L’Ipnosi.
  7. Il linguaggio.
  8. Le prassie - Le gnosie.
  9. Le funzioni esecutive -
  10. L’intelligenza
  11. I processi emotivi. .Emozioni e risposte autonomiche. Emozioni e stress - Emozioni e comportamento.
  12. Ansia e aggressività.
  13. L’azione e le sue motivazioni.
  14. Il comportamento sessuale.


Testi di riferimento

1. FONDAMENTI DI PSICOLOGIA FISIOLOGICA, di Neil R. Carlson, R. Bellucci, Editore: PICCIN. Anno 2003

2. PSICOFISIOLOGIA. Dalla genetica comportamentale alle attività cognitive. A cura di Stegagno Luciano. Editore: ZANICHELLI. Anno 2009



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Il cervello e la mente: rilievi storici.1 (cap 1) 
2 I processi cognitivi e l’attività neurale.1 (cap 5) 
3 La memoria e l’apprendimento.1 (cap 12) 
4 I processi attentivi2 (cap 4) 
5  Sonno e Sogno2 (cap 3) 
6 Il linguaggio2 (cap 6) 
7 I processi emotivi1 (cap 10) 
8 Ansia e aggressività2 (cap 5) 
9 Il comportamento sessuale1 (cap 9) 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova scritta e orale


PROVE IN ITINERE

Non previste


PROVE DI FINE CORSO

Prova scritta e orale


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

- aspetti psicofisiologici della memoria

- quali sono le funzioni esecutive

- il ciclo sonno-veglia




Apri in formato Pdf English version