La conoscenza della biologia cellulare animale e vegetale rappresenta uno strumento necessario per poter affrontare al meglio un percorso di studi scientifici interdisciplinari. La disciplina si sviluppa in un ambito di conoscenze in continua espansione e fondamentale per applicazioni in ambito farmacologico, medico e biotecnologico. Gli obiettivi che il corso si propone sono quindi: a) fornire le conoscenze di base delle strutture e della vita della cellula sia animale sia vegetale; b) far raggiungere ai discenti un buon grado di conoscenza delle nozioni utili a permettere loro di affrontare con padronanza i corsi più specializzanti previsti dal curriculum formativo scelto; c) stimolare nei giovani la curiosità, la voglia di conoscere e l’amore per il metodo scientifico.
Non sono previsti prerequisiti minimi
Obbligatoria, come previsto dall’ordinamento didattico
PARTE PRIMA 1 CFU - 7h
Composizione materia vivente. I principali cicli biologici. Acqua e Sali minerali, Amminoacidi e Proteine, Carboidrati e Lipidi, Acidi Nucleici, Organismi viventi, Virus, Procarioti, Eucarioti e loro rapporto con l’ecosistema.
PARTE SECONDA 2 CFU - 14h
Differenza tra cellula eucariotica e cellula procariotica, Struttura e trasporto della membrana biologica. Organelli: Reticolo endoplasmatico; Apparato di Golgi, Mitocondri; Lisosomi, Perossisomi; Ribosomi, Citoscheletro; Nucleo, Cromatina e cromosomi
PARTE TERZA 2 CFU - 14h
Differenza tra cellula vegetale e cellula animale: Plastidi. Cenni sulla Fotosintesi; Fotorespirazione; Piante C3, piante C4 e CAM; Vacuoli; Metaboliti secondari; Parete cellulare. Accrescimento della parete cellulare. Modificazioni della parete cellulare: lignificazione, cutinizzazione, suberificazione, mineralizzazione, gelificazione, pigmentazione Tessuti vegetali: Tessuti meristematici; Tessuti parenchimatici e tessuti tegumentali; Tessuti meccanici, tessuti secretori e tessuti conduttori.
PARTE QUARTA 2 CFU - 14h
Cenni di genetica: concetti di eterozigote, omozigote ed emizigote, dominanza e recessività dei caratteri, genotipo, fenotipo e cariotipo, leggi di Mendel. Difetti Congeniti. Ciclo Cellulare; Sintesi del DNA, Mitosi; Meiosi, Trascrizione RNA; Cenni sulla sintesi proteica
I seguenti testi sono volumi scorporati del testo unico n°1
1a) Solomon, Berg, Martin -Elementi Biologia- Ed. Edises integrato con
1b) Solomon, Berg, Martin -Struttura e processi vitali nelle piante- Ed. Edises
Utilizzare il materiale didattico fornito dal docente (ptt lezioni) integrandolo ed approfondendo le nozioni con il testo
Il materila didattico verrà pubblicato su Studium periodicamente dopo lo svolgimento di alcune lezioni
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* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Composizione della materia vivente. Composizione molecolare delle cellule: acqua, sali, aminoacidi, proteine, glicidi, lipidi e acidi nucleici. I principali cicli biologici | Materiale didattico del docente TESTO 1: Cap 1-2-3-54-55; TESTO 2: Capitoli da 1 a12 |
2 | * | Origine ed evoluzione delle cellule. Livelli di organizzazione degli organismi viventi: virus, procarioti, eucarioti e loro rapporto con l’ecosistema. | Materiale didattico del docente; TESTO 1: Cap 4-24-25; Testo 2: capitoli da 22 a34; Testo 3:Capitoli 10 e19 |
3 | * | Differenza tra procariota ed eucariota ;Morfologia della cellula animale e vegetale. Membrane biologiche, trasporto attraverso le membrane biologiche. | Materiale didattico del docente; TESTO 1: Cap 4-5; TESTO 2: Capitoli da 1 a12; Testo 3:Capitoli 3-4 |
4 | * | Strutture intracellulari: Nucleo. Ribosomi. Reticolo endoplasmatico. Apparato di Golgi. Lisosomi. Perossisomi. Mitocondri. Citoscheletro. | Materiale didattico del docente; TESTO 1: Cap 4-5; TESTO 2: Capitoli da 1 a12; Testo 3:Capitoli 4 |
5 | * | Plastidi: Cloroplasti, Cromoplasti, Leucoplasti: struttura e funzioni. Vacuoli. Cenni sulla fotosintesi (fase luminosa e fase oscura), fotorespirazione; piante C3, piante C4 e CAM. Cenni sul metabolismo: metaboliti primari, intermedi e secondari | Materiale didattico del docente TESTO 1: Cap 4-9; TESTO 2: Capitoli da 35 a39; Testo 3:Capitoli: 4,7, 21, 36 |
6 | * | Parete cellulare. Accrescimento della parete cellulare. Modificazioni della parete cellulare: lignificazione, cutinizzazione, suberificazione, mineralizzazione, gelificazione, pigmentazione | Materiale didattico del docente TESTO 1: Cap 4-33; Testo 2: Capitoli da 35 a39; Testo 3:Capitoli 4 (paragrafo) |
7 | * | Tessuti vegetali: Tessuti meristematici o embrionali. Tessuti adulti o definitivi: sistema parenchimatico, sistema tegumentale, sistema conduttore, sistema segregatore e sistema meccanico. | Materiale didattico del docente TESTO 1: Cap 33-34-35-36 (alcuni paragrafi dei singoli capitoli); Testo 2: Capitoli da 35 a39; Testo 3: Capitoli 34 e 35 |
8 | * | Ciclo cellulare. Duplicazione del DNA, mitosi, meiosi, mutazioni a carico del DNA | Materiale didattico del docente; TESTO 1: Cap 10-12; TESTO 2: capitoli da 13 a 21; Testo 3:Capitoli 5 e 8 |
9 | * | Cenni di genetica: concetti di eterozigote, omozigote ed emizigote, dominanza e recessività dei caratteri, genotipo, fenotipo e cariotipo, leggi di Mendel. | Materiale didattico del docente; TESTO 1: Cap 11-16; TESTO 2 capitoli 13-21; Testo 3:Capitolo 8 |
10 | * | Codice genetico, trascrizione, traduzione. | Materiale didattico del docente;TESTO 1: Cap 13-14; TESTO 2: da 13 a 21; Testo 3:Capitolo 9 |
Orale
Non sono previste
Prevista: test a risposta aperta e multipla
Risposte multiple
ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI
1) Una cellula eucariotica e una procariotica si differenziano perché
A) La cellula eucariotica ha la membrana plasmatica
B) La cellula procariotica è priva di nucleo
C) La cellula eucariotica può avere flagelli
D) La cellula eucariotica può avere parete cellulare
E) La cellula procariotica non può sintetizzare proteine
Risposte aperte