BIOLOGIA ANIMALE E VEGETALE A - L

BIO/15 - 7 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIUSEPPE MALFA


Obiettivi formativi

Fornire allo studente adeguate conoscenze di base sull' origine della vita; sull' organizzazione strutturale delle cellule procariote ed eucariote, animali e vegetali; sui processi cellulari e sui rapporti intercellulari; sui meccanismi di trasmissione e dell’espressione dell’informazione genetica.


Prerequisiti richiesti

Non sono previsti prerequisiti minimi.



Frequenza lezioni

Obbligatoria, come previsto dall’ordinamento didattico

http://www.dsf.unict.it/it/corsi/lm-13/piani-di-studio



Contenuti del corso

PARTE PRIMA 1 CFU - 7h

Composizione materia vivente. I principali cicli biologici. Acqua e Sali minerali, Amminoacidi e Proteine,

Carboidrati e Lipidi, Acidi Nucleici, Organismi viventi, Virus, Procarioti, Eucarioti e loro rapporto con

l’ecosistema.

PARTE SECONDA 2 CFU - 14h

Differenza tra cellula eucariotica e cellula procariotica, Struttura e trasporto della membrana biologica.

Organelli: Reticolo endoplasmatico; Apparato di Golgi, Mitocondri; Lisosomi, Perossisomi; Ribosomi,

Citoscheletro; Nucleo, Cromatina e cromosomi

PARTE TERZA 2 CFU - 14h

Differenza tra cellula vegetale e cellula animale: Plastidi. Cenni sulla Fotosintesi; Fotorespirazione; Piante

C3 e piante C4; Vacuoli; Metaboliti secondari; Parete cellulare. Accrescimento della parete cellulare.

Modificazioni della parete cellulare: lignificazione, cutinizzazione, suberificazione, mineralizzazione,

gelificazione, pigmentazione Tessuti vegetali: Tessuti meristematici; Tessuti parenchimatici e tessuti

tegumentali; Tessuti meccanici, tessuti secretori e tessuti conduttori

PARTE QUARTA 2 CFU - 14h

Cenni di genetica: concetti di eterozigote, omozigote ed emizigote, dominanza e recessività dei caratteri, genotipo, fenotipo e cariotipo, leggi di Mendel. Difetti Congeniti. Ciclo Cellulare; Sintesi del DNA, Mitosi;

Meiosi, Trascrizione RNA; Cenni sulla sintesi proteica



Testi di riferimento

1. Solomon, Berg, Martin -Biologia- Ed. Edises

2. N.L. Campbell. -Biologia- Ed. Zanichelli

I seguenti testi sono volumi scorporati del testo unico 1

1a) Solomon, Berg, Martin -Elementi Biologia- Ed. Edises integrato con

1b) Solomon, Berg, Martin -Struttura e processi vitali nelle piante- Ed. Edises

Il materiale didattico fornito dal docente è aggiornato annualmente pertanto alcuni argomenti sono più approfonditi nelle slides rispetto ai testi disponibili


Altro materiale didattico

Il materila didattico verrà pubblicato su Studium periodicamente dopo lo svolgimento di alcune lezioni http://studium.unict.it



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Composizione della materia vivente. Composizione molecolare delle cellule: acqua, sali, aminoacidi, proteine, glicidi, lipidi e acidi nucleici. I principali cicli biologiciMateriale didattico del docente TESTO 1: Cap 1-2-3-54-55; TESTO 2: Capitoli da 1 a12 
2* Origine ed evoluzione delle cellule. Livelli di organizzazione degli organismi viventi: virus, procarioti, eucarioti e loro rapporto con l’ecosistema.Materiale didattico del docente TESTO 1: Cap 4-24-25; Testo 2: capitoli da 22 a34 
3*Differenza tra procariota ed eucariota ;Morfologia della cellula animale e vegetale. Membrane biologiche, trasporto attraverso le membrane biologiche.Materiale didattico del docente TESTO 1: Cap 4-5; TESTO 2: Capitoli da 1 a12 
4*Strutture intracellulari: Nucleo. Ribosomi. Reticolo endoplasmatico. Apparato di Golgi. Lisosomi. Perossisomi. Mitocondri. Citoscheletro.Materiale didattico del docente TESTO 1: Cap 4-5; TESTO 2: Capitoli da 1 a12 
5*Plastidi: Cloroplasti, Cromoplasti, Leucoplasti: struttura e funzioni. Vacuoli. Cenni sulla fotosintesi (fase luminosa e fase oscura), fotorespirazione; piante C3, piante C4 e CAM. Cenni sul metabolismo: metaboliti primari, intermedi e secondariMateriale didattico del docente TESTO 1: Cap 4-9; TESTO 2: Capitoli da 35 a39 
6*Parete cellulare. Accrescimento della parete cellulare. Modificazioni della parete cellulare: lignificazione, cutinizzazione, suberificazione, mineralizzazione, gelificazione, pigmentazioneMateriale didattico del docente TESTO 1: Cap 4-33; Testo 2: Capitoli da 35 a39 
7*Tessuti vegetali: Tessuti meristematici o embrionali. Tessuti adulti o definitivi: sistema parenchimatico, sistema tegumentale, sistema conduttore, sistema segregatore e sistema meccanico.Materiale didattico del docente TESTO 1: Cap 33-34-35-36 (alcuni paragrafi dei singoli capitoli); Testo 2: Capitoli da 35 a39 
8*Ciclo cellulare. Duplicazione del DNA, mitosi, meiosi, mutazioni a carico del DNAMateriale didattico del docente TESTO 1: Cap 10-12; TESTO 2: capitoli da 13 a 21 
9*Cenni di genetica: concetti di eterozigote, omozigote ed emizigote, dominanza e recessività dei caratteri, genotipo, fenotipo e cariotipo, leggi di Mendel.Materiale didattico del docente TESTO 1: Cap 11-16; TESTO 2 capitoli 13-21 
10*Codice genetico, trascrizione, traduzione.Materiale didattico del docente TESTO 1: Cap 13-14; TESTO 2: da 13 a 21 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Orale


PROVE IN ITINERE

Non sono previste


PROVE DI FINE CORSO

Prevista


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Risposte multiple

1) Una cellula eucariotica e una procariotica si differenziano perché

A) La cellula eucariotica ha la membrana plasmatica
B) La cellula procariotica è priva di nucleo
C) La cellula eucariotica può avere flagelli
D) La cellula eucariotica può avere parete cellulare
E) La cellula procariotica non può sintetizzare proteine

Risposte aperte

1. Descrivere la struttura e funzione dei mitocondri




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