LINGUA INGLESE A - L

3 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIULIANA ARCIDIACONO


Obiettivi formativi

Offrire agli studenti conoscenze linguistiche e riflessioni teoriche sulla lingua mirate all’approfondimento di contenuti grammaticali e sintattico-testuale. Il corso prevede l'acquisizione delle competenze linguistico-comunicative verso il livello B1 del Common European Framework of Reference for Languages.


Prerequisiti richiesti

Competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello A2 del Common European Framework of References for Languages.



Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni del corso è obbligatoria.



Contenuti del corso

Il corso è articolato in 21 ore di lezioni frontali che prevedono esercitazioni pratiche e interazione. Il corso mira al raggiungimento delle competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello B1 del Common European Framework of Reference for Languages in riferimento alle abilità intermedie di lettura, ascolto, parlato e scrittura. Gli studenti acquisiranno conoscenze linguistiche e produrranno riflessioni teoriche sulla lingua mirate all'approfondimento di contenuti grammaticali e sintattico-testuali in contesto. Gli obiettivi sintetici del corso sono: 1. acquisizione di conoscenza e comprensione; 2. capacità di applicare conoscenze e comprensione; 3. autonomia di giudizio; 4. abilità comunicative; 5. capacità di apprendimento. Lo studio del vocabolario si estenderà al linguaggio settoriale ESP di interesse attraverso l'analisi di materiali scientifici autentici. Esercitazioni individuali e di gruppo aiuteranno gli studenti a consolidare le capacità comunicative in lingua inglese​.



Testi di riferimento

Mark Foley - Diane Hall, My Grammar Lab (Intermediate B1/B2) with Key and MyLab Pack, 9781408299159, Pearson Longman, last edition.


Altro materiale didattico

Al fine di supportare e consolidare lo studio individuale, durante le lezioni verranno formiti materiali aggiuntivi disponibili anche sulla pagina Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1LIST OF GRAMMAR TOPICS - Possessive nouns : possessive 's + of - Be, have, have got - Idiomatic uses of to have - ESP Listening/ Reading Comprehension Activity: ''The World of Pharmaceutical Industry: Pharmaceutical Companies + Off Label Drug Prescription'Mark Foley - Diane Hall, My Grammar Lab (Intermediate B1/B2) with Key and MyLab Pack, 9781408299159, Pearson Longman, last edition + Ester De Giuli, Angelo Sala, ''English for Pharmacy'', Hoepli, 2010. 
2Possessive adjectives and pronouns - Adjectives with nouns and verbs: -ed and -ing forms - Comparative and superlative adjectives - ESP Listening/ Reading Comprehension Activity: ''The World of Pharmaceutical Industry: Pharmaceutical Companies + Off Label Drug Prescription'Mark Foley - Diane Hall, My Grammar Lab (Intermediate B1/B2) with Key and MyLab Pack, 9781408299159, Pearson Longman, last edition +Ester De Giuli, Angelo Sala, "English for Pharmacy", Hoepli, 2010.  
3Present simple and Present continuous - ESP Listening/Reading/Speaking Activity: ''Drug development: Pharmacology''Mark Foley - Diane Hall, My Grammar Lab (Intermediate B1/B2) with Key and MyLab Pack, 9781408299159, Pearson Longman, last edition +Ester De Giuli, Angelo Sala, "English for Pharmacy", Hoepli, 2010.  
4Past simple and Past continuous - Used to and Would - Present perfect - ESP Listening/Reading/Speaking Activity: ''Drug development: Pharmacology''Mark Foley - Diane Hall, My Grammar Lab (Intermediate B1/B2) with Key and MyLab Pack, 9781408299159, Pearson Longman, last edition + Ester De Giuli, Angelo Sala, "English for Pharmacy", Hoepli, 2010.  
5Future Forms: (present continuous, will, going to, present simple) ESP Listening/Reading Activity: ''Pharmacovigilance: An FDA Story''Mark Foley - Diane Hall, My Grammar Lab (Intermediate B1/B2) with Key and MyLab Pack, 9781408299159, Pearson Longman, last edition +Ester De Giuli, Angelo Sala, "English for Pharmacy", Hoepli, 2010.  
6Present Perfect Continuous -Reading Comprehension Activity - - ESP Listening/Reading Activity: ''Pharmacovigilance: An FDA Story''Mark Foley - Diane Hall, My Grammar Lab (Intermediate B1/B2) with Key and MyLab Pack, 9781408299159, Pearson Longman, last edition +Ester De Giuli, Angelo Sala, "English for Pharmacy", Hoepli, 2010. 
7 Past Perfect Simple - Past Perfect Continuous - Review - Fake Simulation Exam (1hour)Mark Foley - Diane Hall, My Grammar Lab (Intermediate B1/B2) with Key and MyLab Pack, 9781408299159, Pearson Longman, last edition  


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L'esame consiste in un test scritto da svolgersi in un'ora. Le domande, aperte e chiuse, sono mirate a verificare le conoscenze acquisite, inerenti alla grammatica e al vocabolario specifico, e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente.


PROVE IN ITINERE

Non sono previste prove in itinere.


PROVE DI FINE CORSO

Alla fine delle lezioni, due ore saranno destinate ad un fake simulation exam, durante il quale agli studenti verrà consegnata l'ultima prova di esame assegnata, e sarà chiesto loro di svolgerla nel tempo a disposizione per l'esame ufficiale. A seguire, la prova sarà corretta e discussa dal docente, e in questa occasione gli studenti potranno ricevere chiarimenti sulla modalità e sui contenuti della prova.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Un sample di prova d'esame valida fino all'A.A. 2015-16 è disponibile alla pagina STUDIUM.




Apri in formato Pdf English version